Decorazioni di Natale italia

Decorazioni di Natale: scopri i nuovi addobbi che vengono dal Nord

7 Dicembre 2015

La casa a dicembre viene invasa da decorazioni di Natale. E’ l’appuntamento imperdibile per gli amanti della festa regina dell’inverno: porta il calore di luci, candele e colori tra le mura domestiche e abbellisce la casa con un tocco di magia.

Ultimamente, la voglia di avvicinarsi alla tradizione del Nord Europa sta diventando un gusto prevalente, basta notare i negozi che pullulano di Babbi Natale di stoffa, renne, elfi, stelle, ecc. Quindi, curiosate in giro e  preparatevi ad accogliere nelle vostre case nuove decorazioni di Natale!

La tradizione che viene dal Nord per le decorazioni di Natale

La Finlandia è la patria di Babbo Natale, che infatti abita infatti in Lapponia, in un piccolo villaggio che si chiama Korvatunturii. Qui il Natale è molto sentito e ci sono usanze particolari, anche se abbastanza vicine alle nostre.

Nelle case finlandesi la notte di Natale ha un sapore davvero magico: vengono accese candele in ogni casa. In ogni stanza ci sono piccoli lumi che splendono, anche per ricordare le persone care che non ci sono più. Inoltre, a ogni finestra è appesa una stella e, in casa, si trovano vasi di tulipani e giacinti.

Anche i loro vicini, non sono da meno: Norvegesi e Svedesi amano decorare l’albero e la casa, e sulla porta d’ingresso viene posta una corona. Inoltre, davanti alla casa, come simbolo di buona sorte e prosperità, vengono sistemati fasci di grano e un caprone di paglia. Se volete non essere da meno, iniziate la caccia al tesoro per trovare il caprone! Ma se vi sistemate una renna, andrà bene ugualmente!

Leggi anche: Regali di Natale fatti a mano: tante idee facili, dai biscotti alle foto

La tradizione danese per i bambini

In Danimarca c’è una tradizione molto carina per tutti i piccolini, che ricorda molto la nostra festa della Befana!

Dall’inizio del mese di dicembre i bambini danesi mettono sul davanzale della finestra della loro casa una scarpetta. Se durante l’anno si sono comportati bene, riceveranno il dono tanto desiderato, se invece sono stati cattivi, troveranno invece una patata!

decorazioni di natale finlandia

Le decorazioni tradizionali di casa nostra

Ma veniamo a noi, e cerchiamo di elencare le decorazioni di Natale che in casa nostra non possono proprio mancare! Se le tradizioni nordiche quindi non vi hanno convinto, e preferite mantenere il vostro gusto di sempre, controllate in questo elenco se c’è qualcosa che vi manca…

Porta d’ingresso

Appendere qualcosa alla porta è una tradizione diffusa in tutto il mondo, per accogliere calorosamente gli ospiti già dall’uscio. Potete scegliere ghirlande, palline natalizie, babbi Natale in feltro, decorazioni in legno, rametti di vischio ecc.

Leggi anche: Natale nel mondo: 5 usanze che non conosci, da rimanere a bocca aperta!

Scale

Se la casa è su due piani e dotata di scale, non dimenticate un bel filo di lucine sulla ringhiera, oppure lanterne trasparenti con candele rosso, oro o argento da posare sui gradini. L’effetto che faranno la sera sarà unico!

Davanzali e finestre

Nei paesi nordici sono uno dei punti della casa più riccamente decorati sotto Natale. Le decorazioni alle finestre portano gioia anche a chi, passando per strada, alzerà lo sguardo verso di noi! Possiamo abbellire i vetri con adesivi natalizi (se ne trovano anche di riutilizzabili), calze di lana e palline appese a nastri colorati, oppure ritagliare e incollare sagome di alberelli e babbi natale da un cartoncino bianco, ben visibile anche a distanza.

Salotto

La stanza in cui si passa più tempo merita tutta la nostra attenzione. Nel salotto si preparano l’albero di Natale e il presepe, ma non dimentichiamo un filo di luci intorno alla libreria. Inoltre, cospargete la sala con vasi in vetro trasparente pieni di pigne e piccole palline rosse, rametti raccolti nei parchi a cui appendere piccole decorazioni.

natale nel mondo tradizioni

Tavola

Le decorazioni di Natale per la tavola della Vigilia o del 25 sono imprescindibili. Tre i particolari su cui puntare: il centrotavola, i segnaposto e la tovaglia.

Da cosa cominciare? Scegliete prima di tutto lo stile e i colori: potete optare per una tavola minimal, ad esempio solo bianca e oro, oppure per colori caldi ma accesi e giovanili, come viola e verde. O decidere di dar vita a una tavola sfarzosa, tutta rossa e oro! Su questa base, scegliete la tovaglia, i tovaglioli e gli eventuali portacandele.

Cucina

Potete decorare la cappa e i vetri delle finestre, ma anche sostituire per il mese di dicembre le tendine. In cucina si appende anche il calendario dell’avvento: non è mai troppo tardi per prepararne uno in casa. Non c’è bisogno di allegare un regalino vero e proprio per ogni giorno del mese: una bella idea è lasciarsi ispirare da un calendario composto da 25 pensierini di buon augurio o riflessioni sull’anno appena trascorso.

Buona preparazione, allora!

Leggi anche: Sconfiggi tutte le macchie con lo Smacchiatore Pre Trattante Dr. Beckmann

E se qualcosa si macchia?

Iniziate a mettervi nell’ordine di idee che durante feste, cene e pranzi ci saranno sicuramente un po’ di tessuti da smacchiare: tovaglie, camicie, tappezzeria del salotto, tappeti ecc. Come fare? Noi abbiamo la soluzione!

Quanto più particolare o complicata è una macchia, tanto più specifico deve essere anche il prodotto smacchiatore. Ecco perché sono disponibili ben otto Dissolvi Macchie Dr. Beckmann. Con l’aiuto dell’ABC delle macchie trovate il Dissolvi Macchie adatto per il vostro problema.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: