Antipasti di Natale: idee facili e veloci!

18 Dicembre 2015

Aprire in bellezza

L’antipasto apre il pranzo o la cena: è il biglietto da visita che preannuncia quello che verrà servito subito dopo, e disposto su vassoi a mo’ di stuzzichino finger food diventa il protagonista di aperitivi fatti in casa o cene all’aperto…
A Natale, si sa, si va alla ricerca di idee originali e suggerimenti che stuzzichino la nostra fantasia, perché di antipasti se ne preparano tanti, e ripetersi è noioso!
Allora, ripassate la lista qui in basso, e fioccheranno le idee e le ricette da sperimentare per la sera della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre!

  • Tartine: mettete da parte il solito pancarré e provate qualcosa di diverso (pane di segale, grissini integrali, pane ai cereali, pane con olive o noci) da abbinare con qualsiasi cosa sia spalmabile, dai formaggi caprini al pesce, dai pâté a esotiche salse come l’hummus o il guacamole.
  • Rotolini: fette sottili di prosciutto, bresaola o tacchino diventano l’involucro di delicati involtini freddi da farcire con mousse preparate con formaggi insaporiti da olive e pomodori secchi. Le combinazioni sono infinite…
  • Cubetti: mortadella tagliata spessa e poi a cubi, e poi tutti i formaggi stagionati, ma anche frittate di verdure e torte salate. Tutto quello che può essere “cubizzato” vale la pena!
  • Carpacci: un antipasto delicato, che sia di pesce (potete farvi tagliare salmone o pesce spada direttamente dal pescivendolo) o di verdure (zucchine, carciofi). Si preparano qualche ora prima perché possano insaporirsi, e si condiscono con succo e scorza di arancia e limone, e poi olio e pepe.
  • Spiedini: mozzarelline, pomodorini, broccoli pastellati, pane tagliato a quadrotti alternato con salame oppure olive e feta. Si può infilzare tutto sui lunghi spiedi di legno… non abbiate paura!
  • Miniquiche: più veloci da preparare e più belle da presentare delle torte intere, le tortine salate monoporzione possono accogliere la farcitura che preferite. Per la cottura in forno, utilizzate gli stampi da 6 o da 12 dei muffin, o i pirottini usa e getta di alluminio.
  • Girelle farcite: pasta sfoglia già pronta, pâté, oppure mozzarella e prosciutto. Stendete, farcite, arrotolate, tagliate, cuocete al forno. Fatto!
  • Barchette: le foglie dell’insalata, del radicchio o dell’indivia belga diventano coppette naturali da riempire con insalata russa, robiola condita, mousse di tonno o di salmone. Light, si servono fredde anche per l’aperitivo pre-cena natalizia.
  • Flan di verdure: di zucchine, di spinaci, di broccoli, di zucca. Potete trasformare qualsiasi verdura in un piatto dall’aspetto gourmet, basta non dimenticare burro, panna fresca, uova e Parmigiano.
  • Insalate leggere: l’insalata non deve necessariamente essere servita a fine pasto, verrà gradita anche come apertura. Tre suggerimenti? Insalata di arance, insalata di gamberoni e misticanza e infine insalata di mango, menta e anacardi.
  • Biscotti salati: un accompagnamento da antipasto che verrà “spazzolato” via in pochi minuti. La frolla salata è facile da preparare (a scelta, con burro oppure con olio di oliva) e si sposa alla perfezione con il formaggio grattugiato e un po’ di pepe nero macinato.
  • Sfere: non proprio polpette, che sarebbero troppo pesanti come antipasto, ma piccole prelibatezze di verdura, oppure di formaggio ricoperto di granella di pistacchi, di patate e scorza di limone o ancora di pasta di pane fritta.Allora, che antipasto preparerete?

Per le macchie di olio o le macchie di frutta…

Per togliere le macchie di olio, arriva in soccorso il Dissolvi Macchie Unto&Salse Dr. Beckmann (etichetta arancione!), che rimuove le macchie di grasso, di olio di oliva, di burro e salse come maionese e ketchup. Tutte le macchie “grasse”, insomma!
Per eliminare le macchie di frutta e di verdura, invece, lo smacchiatore specifico è il Dissolvi Macchie Frutta&Bevande Dr. Beckmann (etichetta viola!), che agisce su macchie di verdura, frutta, marmellata, succo di frutta ma anche macchie di caffè e macchie di vino rosso.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: