Riciclo fai da te in giardino: idee creative per arredare spazi all’aperto

20 Luglio 2015

Avete la fortuna di vivere in una casa con un bel giardino, o disponete di un angolo all’aperto? L’errore più grande che si possa fare è trascurarlo e non viverlo appieno. Bastano poche idee per arredarlo e renderlo piacevole. E poi non c’è niente di più divertente di darsi al fai da te, soprattutto se lo scopo è quello di realizzare mobili e decorazioni che allieteranno i momenti di relax nella vostra casa.

Vediamo insieme qualche idea creativa per gli spazi all’aperto:

Tavoli e mensole con i bancali

uno o due bancali in legno scartavetrati e riverniciati di bianco o di qualche colore allegro (ma anche di nero, perché no?) possono diventare ottimi tavolini o mensole portavasi, se appesi di piatto a un muro. Con uno o due cuscini morbidi, poi, si trasformano in comode sedute e mini-divanetti. Il costo è contenuto: sarà solo quello della vernice e degli eventuali cuscini, se ve li procurate nuovi, visto che i bancali sono disponibili gratuitamente nei supermercati, al mercato o in qualsiasi grande negozio.

Vasi, vasetti, vasoni…

moltissimi oggetti, se riusciamo a guardarli da un altro punto di vista, si trasformano in un vaso. Ci avete mai pensato? Secchi colorati, secchielli in latta dall’aspetto vintage, grandi teiere, pneumatici, vecchi stivali di gomma per la pioggia: più saranno stravaganti, più renderanno originale il vostro angolo. E se non volete rinunciare all’orto, anche a un orto minuscolo, solo per voi, mettete da parte cassette della frutta e bottiglie d’acqua vuote di plastica: diventeranno la vostra serra.

Porta magica

se avete un grande giardino, e un albero pieno di foglie che d’estate diventa un piacevole riparo dalla calura, manca solo una cosa: un grosso tavolo per fare colazione o per mangiare tutti insieme. Non serve altro che una vecchia porta di legno, magari decorata con intarsi d’epoca. Eliminate il pomello e le schegge, recuperate il vecchio legno con qualche mano di vernice da esterni e il gioco è fatto. Il piano adesso ce l’avete. Basta trovare due cavalletti, e avrete un tavolo a dir poco regale… e in stile shabby.

Ops… vi siete macchiati con la ruggine o la vernice?

No panic, perché Dr. Beckmann ha previsto un Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante (etichetta nera!), che rimuove perfettamente le macchie di ruggine grazie a una speciale formula che neutralizza proprio l’ossidazione del ferro (processo che si attiva quando quest’ultimo entra in contatto con l’acqua), eliminando così la macchia. Non solo, tra i prodotti Dr. Beckmann c’è anche il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage (etichetta gialla!), che rimuove macchie di colla, pittura acrilica, pittura coprente, vernice, smalto e molto altro.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: