Come fare il burro in casa: la ricetta tutta naturale fai-da-te

11 Ottobre 2016

Fare il burro in casa? Ecco la ricetta facile e veloce.

Un solo ingrediente e pochi utensili

Fare il burro partendo dalla semplice panna fresca: ci avete mai pensato? Anche se non sembra, il procedimento è facile, e serve solo un ingrediente: panna freschissima! Inoltre, uno dei sottoprodotti del burro è il latticello, gustosa “bevanda” dal sapore acidulo che si utilizza anche come ingrediente nel pane e nei dolci (il famoso buttermilk di molte ricette americane…).

Ma vediamo come preparare il burro in modo facile e veloce!

Leggi anche la ricetta del Gelato fatto in casa senza gelatiera

Ingredienti per circa 200 g di burro
500 ml di panna fresca, ben fredda

Preparazione
Versate la panna fredda in una ciotola, se volete utilizzare le fruste elettriche, o in un robot da cucina, e iniziate a montarla. Dopo aver ottenuto la consistenza classica della panna montata, non fermatevi ma continuate a lavorarla fino a farla “impazzire”: la panna da bianca deve diventare color giallo chiaro, e deve aver formato dei piccoli fiocchi, che sono proprio la parte grassa che ci interessa e che porterà alla formazione del burro vero e proprio. Inoltre, man mano sul fondo comincerà a depositarsi del liquido bianco, il latticello.

Continuare a montare per 10-15 minuti, fino a quando i fiocchi si sono uniti tra loro e il latticello espulso è abbondante (a questo punto potete raccoglierlo, filtrarlo e conservarlo in frigo in una bottiglia di vetro).

Ora manca solo un ultimo passaggio: versate nella ciotola del burro o nel mixer una quantità di acqua pari al latticello che avete messo via, e continuate a lavorare. In questo modo il burro espellerà ancora un po’ di latticello, ovviamente più diluito del primo sottoprodotto.

Infine, strizzate il burro, utilizzando una garza o un panno pulito (lavato senza ammorbidente né detersivi dal forte odore) e conservatelo in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. In frigo, il burro fatto in casa durerà per circa 1 mese.

Leggi anche: Organizzare le faccende domestiche, app, trucchi e olio di gomito!

Come togliere le macchie di burro dai tessuti?

Con il Dissolvi Macchie Unto e Salse Dr. Beckmann (flaconcino con etichetta arancione!) smacchiare il burro dai tessuti è facile: infatti, contiene una specifica formula sgrassante che agisce sulla macchia, staccandola. Basta inumidire la macchia con il prodotto, lasciare agire 5-10 minuti e poi lavare come di consueto.

Il Dissolvi Macchie Unto e Salse Dr. Beckmann si può utilizzare su macchie di burro, olio, salse grasse (maionese, ketchup, senape, ecc), e anche cioccolata.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: