Decorazioni fai-da-te per la casa: 6 lavoretti con le foglie d’autunno!

24 Novembre 2016

Decorazioni fai-da-te per la casa: ecco 6 lavoretti con le foglie d’autunno!

Decorare la casa con i colori caldi dell’autunno e della natura è un modo ecologico, rilassante e creativo di abbellire l’ambiente che amiamo. La prima cosa da fare è raccogliere tante foglie di forme, colori e dimensioni diverse: procuratevi foglie gialle, rosse e marroni ma non ancora del tutto secche (altrimenti potrebbero rompersi).

Leggi anche: Biglietti di auguri fai-da-te da disegnare con il vostro bambino!

Decorazioni fai-da-te per la tavola…

  1. Centrotavola luminoso: prendete un vaso di vetro trasparente lungo e stretto, o un recipiente in vetro di forma bombata, e adagiate sul fondo e sulle pareti le foglie. Al centro, disponete qualche sassolino decorativo e infine una candela.
  2. Ghirlanda: procuratevi delle foglie abbastanza secche e rigide, di forma allungata, e iniziate a incollarle a mazzetti con della colla a caldo. Incollate poi i mazzetti tra loro, a raggiera, creando una ghirlanda fitta con uno spazio libero al centro. Potete posarla direttamente sul tavolo e posizionare al centro una piccola zucca, un cesto di frutta o la zuppiera della cena.
  3. Segnaposto: scegliete le foglie più uniche e belle, possibilmente tutte diverse, e scrivetevi sopra il nome del vostro ospite. Per farlo, potete utilizzare un correttore a penna, un pennarello indelebile a punta fine o lo smalto per le unghie.

Leggi anche: Riciclare i vecchi rossetti in modo facile e veloce

… e per tutta la casa

  1. Quadretti: se avete trovato una foglia particolarmente bella, valorizzatela! Basta incorniciarla su un fondo bianco, da sola al centro o creando una composizione con rametti e fiori secchi, e quindi appenderla. Abbellirà il muro sulla scrivania e tutti quei piccoli spazi della casa altrimenti trascurati, come la porzione di parete sopra al comodino o l’ingresso.
  2. Segnalibri: potete utilizzare le foglie così come sono o decorarle con disegni geometrici. Lasciate asciugare il disegno prima di mettere la foglia nel libro.
  3. Decorazione natalizia: scegliete le foglie dalle sfumature di rosso più acceso e legatele dal picciolo con un laccetto. E se qualche foglia cade, utilizzatela come biglietto da attaccare ai pacchi regalo, basta scrivere il nome con un pennarello nero!

Come togliere le macchie di colla o smalto dai tessuti?

Se volete togliere una macchia di colla, smalto, vernice o pittura da un tessuto, il modo più veloce è inumidire la zona interessata con il Dissolvi Macchie Ufficio e Bricolage Dr. Beckmann, lasciare agire finché la macchia non è dissolta o sembra rimovibile e poi lavare come di consueto. Potete smacchiare anche un tessuto non lavabile come quello del divano: dopo aver inumidito la zona con il prodotto e lasciato agire, basta tamponare con un panno umido.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: