Dieta detox dell’estate: 10 cibi di stagione amici della linea

2 Agosto 2017

Dieta detox dell’estate: 10 cibi di stagione amici della linea!

Quando fa caldo è fondamentale prestare particolare attenzione a quello che portiamo a tavola: pasti equilibrati, leggeri e ricchi di vitamine e sali minerali sono i primi alleati di un corpo asciutto, ben idratato e in forma. Ma quali sono i cibi ai quali non dobbiamo proprio rinunciare? Ecco 10 alimenti di stagione particolarmente indicati per una dieta detox che aiuta a disintossicare l’organismo favorendo anche la perdita di peso.

Scopriamo insieme perché fanno così bene!

Leggi anche: Dolci con la frutta: 5 ricette semplici e veloci da fare in estate!

Albicocche

Ricche di vitamina A, di vitamina C e carotenoidi, le albicocche proteggono la pelle, prevenendone l’invecchiamento e contribuendo a un’abbronzatura sicura. Sono ricche di fibre, per questo favoriscono il senso di sazietà e aiutano la motilità intestinale. Inoltre, 100 g di albicocche apportano meno di 50 calorie! Consumatele come spuntino, anche fuori casa, o per preparare golosi smoothie e frullati.

More

Se in vacanza, durante le vostre passeggiate nei boschi, vi imbattete in un cespuglio di more selvatiche, fatene una gran scorta: questi frutti sono ricchi di vitamine, potassio e acido folico, oltre ad avere proprietà depurative e dissetanti. Provatele a colazione nello yogurt!

dieta_detox_estiva_frutta

Yogurt greco

Ormai reperibile in tutti i supermercati, lo yogurt greco bianco e senza zucchero è un fedele alleato di colazioni light, dessert leggeri e anche piatti salati, perché sostituisce perfettamente condimenti più grassi come panna da cucina o besciamella. Lo yogurt greco si differenzia da quello tradizionale perché contiene una quantità minore di siero, lattosio, zuccheri e sodio e ha più proteine, oltre a saziare di più.

Quinoa

In estate le insalate di pasta o di riso sono un must, ma il consiglio è di variare tipologia di cereali e preferire, quando possibile, quelli integrali. La quinoa è uno pseudocereale dalle caratteristiche uniche: senza glutine, ipocalorico, proteico, ricco di magnesio e aminoacidi essenziali, cuoce in pochi minuti ed è perfetto per piatti caldi e freddi. Inoltre, cresce molto e 70 g di quinoa cruda si trasformano in un piatto abbondante!

Leggi anche: Olio d’oliva: come scegliere quello giusto

Pomodori

L’estate è la loro stagione: ne trovate tantissime varietà, tutte saporite e perfette per un menu detox. Infatti, il pomodoro è ricchissimo di acqua e povero di grassi e carboidrati. Contiene calcio, potassio, fosforo, zinco, vitamina A, C ed E, nonché licopene, un potente antiossidante dalle proprietà antitumorali presente anche nel pomodoro cotto.

dieta_detox_estiva_insalata

Avocado

L’avocado è un frutto prezioso perché è molto versatile in cucina e vanta numerose proprietà nutrizionali. Contrasta il colesterolo cattivo, favorendo così la salute del cuore, possiede caratteristiche antifiammatorie ed è uno degli alimenti più ricchi di vitamine. È vero quel che si dice, e cioè che contiene buone quantità di grassi, ma si tratta di acidi grassi linoleici e omega-3, grassi cioè benefici per l’organismo e alleati anche della linea.

Alici

Sapete che anche il pesce ha una propria stagionalità? In estate ad esempio le alici sono saporite e sempre fresche, proteiche e allo stesso tempo leggere e ipocaloriche… nonché economiche! Questo pesce azzurro è ricco di acidi grassi essenziali, alleati dell’organismo contro le malattie cardiovascolari, e sono un’eccellente fonte di vitamina A, ferro, zinco e calcio. Preparatele alla piastra, in padella o in un sugo di pomodoro per condire un piatto di pasta.

Leggi anche: Bruschette di pesce: vongole, sogliola e granchio, la ricetta sprint per l’estate!

Curcuma

Condite i vostri piatti con questa spezia dal sapore delicato e le infinite proprietà benefiche: antitumorale, antiossidante e antinfiammatoria, la curcuma aiuta il fegato a eliminare le tossine e stimola le vie biliari. Ottima per condire insalate di cereali, risotti e carni alla piastra, insieme allo yogurt e un cucchiaino di olio extravergine di oliva dà vita a una buonissima salsa light.

Limonata

dieta_detox_estiva_limoni

Idrata la pelle, rinfresca, disseta e fortifica il corpo grazie alla vitamina C: la limonata è la bevanda estiva casalinga per eccellenza. Bastano acqua fresca, limoni preferibilmente non trattati e un dolcificante a piacere per preparare un vero e proprio elisir di salute e bellezza, che sostituisce egregiamente bevande più caloriche e zuccherose.

Rucola

In estate troviamo la rucola dal sapore più intenso, infatti si raccogliere proprio in questo periodo. Come tutti i cibi amarognoli, questa verdura possiede proprietà drenanti e digestive, e inoltre è ricca di sali minerali, compreso il ferro, vitamine del gruppo B e acido folico. Usatela nelle insalate miste, con i pomodori o aggiungetela all’insalata di riso: ha solo 25 calorie ogni 100 g!

Come togliere le macchie di frutta e verdura

Per smacchiare frutta, verdura, succhi vegetali, marmellate e bacche basta trattare la macchia con il Dissolvi Macchie Frutta e Bevande Dr. Beckmann, che agisce su tutti i tessuti senza modificarne il colore. La formula in polvere con ossigeno attivo è adatta anche ai tessuti non lavabili, come fodere dei divani o i sedili dell’automobile.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: