I dolci di Natale tradizionali: 2 ricette classiche da fare a casa

20 Dicembre 2015

I dolci di Natale tradizionali sono numerosissimi: ogni paese e città ne ha uno preferito, preparato con le materie prime tipiche del luogo e rispettando spesso antiche ricette, le cui origini si perdono nel passato.
Vediamo allora 2 ricette di dolci tipici che si trovano nelle pasticcerie e che quest’anno potreste fare in casa.

Tronchetto di Natale (Bûche de Noël)

Dolce molto goloso a forma di piccolo tronco di albero a base di pasta biscotto, farcito con marmellata o crema al cioccolato e rivestito di ganache.
Il Tronchetto di Natale ha origini francesi, ma si è diffuso in molti paesi francofoni e anche in Italia, soprattutto in Piemonte. Perché questo dolce ha la forma di un tronco? Perché riprende la tradizione del Ceppo natalizio, oggi scomparsa: la Vigilia di Natale, il capofamiglia gettava nel fuoco un grosso ceppo, che doveva bruciare fino alla Befana come buon augurio per l’anno nuovo.
Ecco una delle tante ricette del Tronchetto:

Ingredienti per 8 persone
80 g di farina
80 g di zucchero
2 uova
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca
marmellata
Maraschino o Rum
cannella
sale

Preparazione
Montate uova e zucchero con un pizzico di sale, quindi incorporatevi la farina setacciata e un pizzico di cannella.
Stendete l’impasto su una placca imburrata, coperta di carta da forno imburrata e infarinata, e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti.
Sformate la pasta su un canovaccio e lasciatela raffreddare, quindi inumiditela con una bagna al Maraschino o al Rum, e ricopritela di marmellata a piacere.
Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta dal lato lungo.
Preparate la ganache con panna fresca e cioccolato fuso.
Tagliate diagonalmente le due estremità della pasta arrotolata, in modo da darle la forma di un tronchetto, e ricopritela con la ganache aiutandovi con un sac à poche munito di bocchetta rigata. Mettete in frigo a raffreddare e al momento di servire decorate a piacere il Tronchetto con foglioline, bacche, alberelli o piccole meringhe.

Leggi anche: Dolci al cioccolato: 3 ricette classiche da imparare a memoria

Croccante delle feste

Il croccante è un dolce molto semplice a base di frutta secca e zucchero, e non manca mai sulle bancarelle di paese in occasione delle feste, non solo a Natale ma anche, ad esempio, per l’8 dicembre. Si potrebbe considerare un “torrone povero”, ed è molto diffuso a Roma, in tutto il centro Italia e in Sicilia. Di origine molto antiche (ne parla già Artusi nel suo famoso ricettario), probabilmente si è diffuso nel Sud Italia dai paesi arabi, con i quali a ben vedere condividiamo molte materie prime, come miele e frutta secca.
Ecco una ricetta semplice per cimentarvi con questo dolce, da servire  a fine pasto insieme a noci e mandarini.

Ingredienti
130 g di zucchero semolato
150 g di mandorle o nocciole
15 g di burro
1/2 bicchiere di acqua
olio
succo di limone

Preparazione
In un tegamino, a fuoco basso, preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua. Intanto spellate la frutta secca, dopo averla tenuta per 2 minuti in una ciotola di acqua calda, e tostatela in forno su una placca rivestita di carta da forno per 5 minuti a 180 °C.
Versate le mandorle o le nocciole, intere o tritate, nel caramello insieme a un po’ di succo di limone, e mescolate fin quando il composto non sarà ben omogeneo.
A questo punto versate il composto caldo su un foglio di carta da forno unto d’olio all’interno di una teglia. Lasciatelo raffreddare per 5 minuti, poi trasferitelo su un vassoio e tagliatelo in losanghe o quadrotti, quando è ancora un po’ morbido, in modo da non romperlo.
Lasciate risposare e servite completamente freddo!

Come smacchiare il cioccolato o l’olio?

Le macchie di cioccolato e di olio sui vestiti sono ostinate. Di solito non vanno via facilmente, ed è necessario intervenire direttamente sulla parte danneggiata prima di mettere il capo in lavatrice: inumidite la macchia con un po’ di Dissolvi Macchie Unto & Salse Dr. Beckmann (etichetta arancione!), lasciate agire 5 minuti, o anche di più se la macchia è molto ostinata, e lavate come di consueto. Questo smacchiatore specifico è un vero e proprio sgrassatore, e agisce anche su macchie di burro e salse.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: