La colazione per i bambini: 8 idee sane e gustose per iniziare bene la scuola

10 Settembre 2018

La colazione per i bambini è un pasto delicato, soprattutto a settembre. La scuola è alle porte e bisogna riorganizzarsi in vista dell’inverno e delle giornate impegnative. L’ideale è preparare una colazione bilanciata e nutriente ma anche golosa. Così come è consigliabile variarla di tanto in tanto, anche per non stancare il bambino. Ma quali sono gli alimenti da prendere in considerazione, e come abbinarli?

Leggi anche: Ricette per colazioni dolci e salate: le idee per un buongiorno diverso

Come deve essere la colazione per i bambini?

Se a metà mattina il bambino farà il classico spuntino a cui poi seguirà il pranzo, la colazione non deve essere troppo abbondante. Come guida per una colazione per i bambini sana ricordate di prevedere sempre zuccheri semplici, zuccheri complessi, un po’ di frutta e una dose di proteine.

Per maggiore praticità, tenete sempre frutta già tagliata in frigo e nel freezer qualche fetta di ciambellone o qualche muffin pronto da scongelare. Alternate i tipi di biscotto e il pane, e fate attenzione agli zuccheri presenti nelle creme spalmabili e nei cereali. Di solito in Italia bambini preferiscono la colazione dolce, ma cercate di andare sempre incontro ai gusti del piccolo: anche un toast con prosciutto e formaggio è una colazione perfetta! E farà contenti tutti…

torte per la colazione per i bambini

Colazione per i bambini: qualche idea!

  • Pane e marmellata: spesso si pensa a questo abbinamento solo per la merenda, ma anche a colazione andrà benissimo. Servitelo con un bicchiere di latte oppure con un velo di burro, entrambi apporteranno la parte proteica.
  • Frullato: se la mattina il vostro bambino preferisce una colazione fresca, optate per smoothies e frullati con frutta di stagione e latte fresco. Se non ama il latte di mucca potete usare latte vegetale (ma occhio agli zuccheri aggiunti). Provate a fare in casa i biscotti della colazione e alternatene tipi più sani a tipi “cioccolatosi”.
  • Yogurt: preferitelo bianco, intero e aggiungete voi la frutta. Insieme potete servire una fetta di torta o di crostata o qualche biscotto. Completate questa colazione per i bambini con una spremuta d’arancia.
  • Panino: dolce o salato, purché stuzzichi l’appetito e sia bilanciato. Scegliete piccoli panini al latte e farciteli (a scelta) con marmellata, prosciutto, formaggio e una volta ogni tanto crema al cioccolato.

Leggi anche: Dolci per la merenda: 5 ricette golose e irresistibili, veloci da preparare! 

  • Banana bread: questo delizioso dolce americano è una sorta di plumcake arricchito di banana schiacciata, pezzetti di cioccolato e frutta secca. È molto facile da preparare ed è decisamente sano perché la banana consente di diminuire lo zucchero. Accompagnatelo con succhi di frutta, in questo caso meglio evitare il latte.
  • Uovo: sempre per la serie “colazioni salate”, se il vostro bimbo ama le uova potete inserirle nella colazione 1 o 2 volte a settimana. Preparatelo alla coque, può mangiarlo con del pane tostato. Completate il tutto con una spremuta.
  • Muesli o cereali: latte e cereali è un abbinamento molto frequento nelle colazioni per i bambini. Per la colazione per i bambini cercate di scegliere cereali che non contengano una quantità eccessiva di zuccheri (leggete sempre le etichette!) e se ne avete voglia preparate voi a casa un muesli con fiocchi di avena, frutta secca, pezzetti di cioccolato e riso soffiato.
  • Pancake: per preparare due pancake ci vogliono 5 minuti. Latte, farina, zucchero, 1 uovo da mescolare in una piccola ciotola. Consiglio: completate questa colazione per bambini con frutta fresca e una spremuta (latte e burro sono già nel pancake!).

colazione sana per i bambini

Come smacchiare il cioccolato?

Magliettina appena indossata e già sporca di cioccolato: un’eventualità molto comune, vero? Il nostro consiglio è di vestire il bambino dopo la colazione! Battute a parte, la soluzione è intervenire subito sulla macchia fresca con uno smacchiatore specifico per macchie di grasso come il Dissolvi Macchie Unto e Salse Dr. Beckmann. Adatto per tutti i tessuti, anche quelli colorati, questo smacchiatore agisce sulle macchie più difficili, comprese quelle di olio.

Leggi anche: Dolci al cioccolato: 3 ricette classiche da imparare a memoria

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: