Lavatrice: 5 consigli su come preparare i capi prima di metterli in lavatrice 

8 Novembre 2016

Lavatrice: 5 consigli su come preparare i capi prima di metterli in lavatrice!

Pochi gesti per un risultato perfetto

Fare la lavatrice non è certo difficile, ma non sempre il risultato finale è quello sperato: ecco qualche semplice passaggio da non dimenticare prima di infilare magliette, calzini e pantaloni nel cestello della lavatrice!

Leggi anche: Capi macchiati di bianco dopo il lavaggio: perché la lavatrice sporca i vestiti?

1. Separate i capi

La separazione del bucato è una fase importante per la buona riuscita del lavaggio, infatti contribuisce alla salvaguardia dei colori dei tessuti. Prima del lavaggio, separate i vostri capi bianchi dai tessuti colorati. I tessuti colorati si possono poi suddividere in capi chiari e capi scuri. In alternativa, per ovviare al problema, si può semplicemente mettere nel cestello il Cattura Colore e Sporco Dr. Beckmann

2. Controllate… le tasche

Controllate velocemente che nelle tasche di pantaloni, vestiti e giacche non siano rimasti oggetti che potrebbero rovinare la lavatrice o compromettere il lavaggio: accendini, monete e fazzoletti di carta sono i principali indiziati! Inoltre, dedicate pochi secondi a sbattere energicamente quei capi (maglioni, coperte, calzini) che in casa possono raccogliere polvere, fili e peli di animali domestici.

Leggi anche: Smacchiare il divano dopo il finger food

3. Pretattate le macchie

Se dovete smacchiare un tessuto, fatelo subito. Trattate le macchie quando sono ancora fresche, e prima di mettere il capo in lavatrice: infatti, il lavaggio e la stiratura fissano le macchie sui tessuti, impedendone una successiva rimozione ottimale. Per eliminare le macchie dai tessuti, scegliete il Dissolvi Macchie Dr. Beckmann giusto in base al tipo di macchia tra gli 8 disponibili.

Bagnate la macchia con il Dissolvi Macchie Dr. Beckmann scelto e lasciatelo agire per qualche minuto, ma senza lasciarlo asciugare, quindi lavate come di consueto. Se state utilizzando il Dissolvi Macchie Dr. Beckmann per la prima volta, verificate la resistenza dei colori del tessuto in un punto nascosto del capo.

4. Girate le magliette

L’attrito e le temperature del lavaggio in lavatrice possono danneggiare i tessuti stampati, che dovrebbero sempre essere lavati (e poi stesi) al rovescio. Anche i tessuti molto colorati si dovrebbero lavare sempre dal rovescio per evitare l’usura dei colori.

Leggi anche: Come leggere i simboli del lavaggio sulle etichette dei vestiti

5. Leggete l’etichetta

Leggere le etichette interne dei vestiti è l’ultimo passo per scegliere la giusta temperatura di lavaggio e il ciclo corretto più adatto al cotone, alla lana o i tessuti sintetici: questa saggia abitudine vi insegnerà a trattare correttamente i capi, soprattutto quelli appena acquistati, con i quali non avete ancora familiarità.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: