Mettere da sole lo smalto sulle mani: ecco come ottenere una manicure perfetta

5 Ottobre 2015

Giocare con i colori degli smalti è un modo divertente per apparire curate e accendere il proprio look con un po’ di fantasia. Le sfumature naturali e il nude look (trasparente, rosa, crema) si abbinano a qualsiasi abbigliamento, non sono fuori tempo in nessuna stagione, sono facili da applicare e durano anche cinque giorni. Per i colori più decisi (come rosso, viola, marrone e nero), conviene studiare make up e abbigliamento coordinati.

Oltre a essere una miglioria estetica, lo smalto rende le unghie più resistenti e fornisce un’ottima barriera contro le aggressioni esterne, riducendo i rischi di scheggiature. Vale la pena, quindi, dedicare qualche minuto alla settimana alla cura delle unghie.

Noi vi proponiamo una seduta di manicure casalinga della durata di 35 minuti… calcolando anche il tempo per riparare a qualche piccolo “incidente”, e vi sveliamo perché dall’estetista le mani vengono sempre perfette!

Preparazione: ammorbidire le unghie (10 minuti)

Immergete le dita per 5 minuti in una tazza piena di acqua a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio. Asciugate le mani (se si macchia l’asciugamano, niente paura, smacchiare l’olio d’oliva è facile), e se avete bisogno di ammorbidire le pellicine, sfregatele con la buccia del limone. Levigate le unghie con una limetta bianca e spessa, per renderle uniformi e lisce, facendo in modo di ottenere una forma rotonda o squadrata.

Prima stesura: passate la base (5 minuti)

Molte ignorano l’importanza di applicare una “base” sotto allo smalto vero e proprio. Ma di cosa si tratta? Non stiamo parlando di semplice smalto estetico trasparente, ma di uno smalto che ha due funzioni: una “curativa”, perché protegge l’unghia e ne previene l’ingiallimento e l’indebolimento (spesso causati dagli stessi smalti colorati), e una più funzionale, perché facilita la stesura dello smalto vero e propria e anche la sua rimozione. Insomma, la base è una barriera tra l’unghia e il mondo esterno e uno dei segreti di uno smalto steso alla perfezione. Da oggi non potete più rinunciarvi!

Passate la base e lasciate asciugare 3 minuti.

Seconda stesura: mettiamo lo smalto… due volte! (15 minuti)

Vi siete lasciate ispirare da un colore in particolare? Bene, ora che avete scelto, appoggiate la mano su cui dovete mettere lo smalto su una superficie piatta e assicuratevi che la mano con il pennellino sia ben ferma, ossia che il gomito corrispondente sia comodamente poggiato su un supporto duro. Agitate bene la boccetta di smalto prima di applicarlo, soprattutto se non lo utilizzate da un po’. Poggiate il pennellino prima sulla punta dell’unghia e poi procedete dalla base centrale dell’unghia verso l’esterno, distribuendo il colore con un movimento verticale. Fate asciugare bene: per velocizzare questa operazione, sappiate che esistono in commercio spray fissanti, e che comunque gli smalti ormai sono quasi tutti ad asciugatura rapida… oppure, optate per un metodo artigianale ma efficace: l’asciugacapelli (a bassa velocità)!

Quando lo smalto è quasi asciutto, riprendete in mano la boccetta dello smalto… Sì, perché è proprio la seconda stesura che assicura un colore brillante e perfetto. Il primo strato di smalto, infatti, è sempre molto sottile e disomogeneo. Inoltre, una sola passata non garantirebbe la massima tenuta, e il colore si rovinerebbe molto prima. Procedete quindi con la seconda passata, e fate asciugare.

Ultima stesura: il top coat (5 minuti)

Aiuto, di cosa stiamo parlando? Anche questo è un segreto che va svelato: è l’ultimo tocco per una manicure perfetta. È uno smalto trasparente, quasi sempre effetto lucido, che si passa sulle unghie proprio alla fine, quando abbiamo terminato con lo smalto colorato. Il top coat può avere anche una finitura opaca, per chi non ama unghie troppo sgargianti… A cosa serve? Fissa lo smalto colorato sottostante e ne aumenta considerevolmente la durata, e in alcuni casi accelera anche l’asciugatura.

In caso di incidenti con lo smalto per le unghie…

Se dovete togliere macchie di smalto da un panno, un asciugamano o una maglietta, utilizzate il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage Dr. Beckmann (etichetta gialla!), che rimuove macchie di colla, pittura acrilica, vernice, smalto per unghie, cartucce da stampa, gomma da masticare e molto altro. Il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage contiene un solvente extra-forte che penetra nella macchia e nel tessuto per consentire il distacco della macchia. Ciò vale sia per le macchie di prodotti liquidi, come lo smalto per le unghie, che per le macchie di gomma da masticare.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: