Regali di Natale fatti a mano: tante idee facili, dai biscotti alle foto

16 Dicembre 2015

I regali di Natale fatti a mano sono una bella idea: originali, personalizzati, economici e divertenti, sono oggetti semplici, che se realizzati con il cuore avranno un’aria molto più natalizia del regalo comprato all’ultimo minuto nel negozio sotto casa.

Le idee sono centinaia, e non si deve essere per forza dei maghi del fai-da-te per realizzare doni home-made. Potete personalizzare ogni regalino, differenziarli solo per le donne e gli uomini della famiglia, oppure preparare regali per adulti e regali per bambini. A voi la scelta.

Biscotti fatti in casa

Preparate in casa due o tre varietà di biscotti. Perfetti per le feste sono i pan di zenzero (o gingerbread), gli shortbread (biscotti scozzesi molto burrosi) ma anche semplici biscotti di frolla, di cioccolato o al miele. Ritagliateli con formine natalizie, e curate soprattutto la confezione: potete mettere i biscotti, mescolando le diverse varietà, in sacchetti trasparenti chiusi con nastri colorati, rametti, fiori, piccole palline natalizie, oppure confezionarli in grandi jar di vetro o scatole vintage di latta.
Pro: potete preparare i biscotti in anticipo e distribuirli durante tutto il periodo natalizio ad amici, parenti e vicini che verranno in visita.
Contro: i biscotti potrebbero sparire prima di finire nei sacchetti…

Marmellate fatte in casa

Rimanendo in tema golosità, marmellate e confetture sono un’ottima idea soprattutto se avete a disposizione frutta di stagione di qualità. Marmellatine di pere e cannella, di arancia e limone, di agrumi, di mele e frutta secca, di zucca: sbizzarritevi con gli aromi caldi (come zenzero e cannella) e confezionate le marmellate in vasetti originali, da decorare a piacere e chiudere con fiocchi scintillanti. Non dimenticate di legare bigliettini che illustrino gli ingredienti della marmellata (potete anche allegare a ogni barattolino la ricetta utilizzata, come ulteriore dono).
Pro: poiché si conservano sottovuoto, potete preparare le marmellate anche molti mesi prima.
Contro: dovete fare attenzione al confezionamento, il barattolo deve essere necessariamente  sottovuoto e ben sterilizzato.

Scrub per mani e corpo

Un ottimo regalo fatto in casa per mamme, nonne, amiche e sorelle amanti delle spa e della cura del corpo, da realizzare con ingredienti naturali. Cosa serve? Una base scrub vera e propria, come zucchero bianco o di canna, da bagnare e aromatizzare con olio di cocco o di oliva (attenzione alle macchie di unto durante la preparazione!), scorza grattugiata di limone e qualche goccia di olio essenziale a piacere (come lavanda o rosmarino). Potete conservare lo scrub in un bel barattolo di vetro con chiusura ermetica, e non dimenticate di illustrare il contenuto.
Pro: è un regalo completamente biodegradabile.
Contro: attenzione, non si mangia!

Candele fatte in casa

Se avete vecchie candele consumate, potete scioglierle (attenzione alle macchie di cera…) e ridare loro la forma di alberello, di renna o di un cuore: basta procurarsi gli stampi (vanno benissimo anche gli stampini per il ghiaccio, che ormai trovate in tutte le forme) e acquistare gli stoppini.
Pro: è un regalo fatto a mano di sicuro effetto che dà grandi soddisfazioni!
Contro: la sua realizzazione è meno rapida delle altre.

Album di foto

Un regalo romantico che non passa mai di moda. Perfetto soprattutto per il lui o la lei (ma è molto apprezzato anche dai bambini, che amano riguardarsi in foto!) si può realizzare in tanti modi: selezionate le fotografie (possono essere semplici foto che vi ritraggono insieme, oppure le foto di un viaggio particolare o di un evento importante che avete vissuto insieme), stampatele e raccoglietele in un album, fatto da voi a partire da un bel quaderno rilegato oppure acquistato. Se l’idea dell’album non vi piace, potete optare per una cornice e realizzare un collage…
Pro: è un regalo che emoziona di sicuro.
Contro: adatto soprattutto ai più fantasiosi!

Leggi anche: I diversi tipi di candele: come si usano in sicurezza

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: