torta di prugne fresche

Torta di prugne fresche: alta e soffice da preparare in pochi minuti

18 Ottobre 2017

Le torte alla frutta sono golose merende ideali per i bambini. La torta di prugne vi sorprenderà per la sua dolcezza: l’impasto è molto soffice e le succose prugne viola donano quell’irresistibile sapore, a cui è difficile resistere. Potete variare la ricetta, se volete, sostituendo le prugne con mele o pere tagliate a fettine.

Leggi anche la ricetta: Le conserve di settembre: 5 ricette dolci e salate, facili e veloci!

Torta di prugne fresche

Ingredienti per 4 persone: • 250 g di farina • 400 g di susine • 100 g di uvetta • 4 uova • 70 g di zucchero • 20 g di zucchero a velo • 1/2 bustina di vanillina • 3 dl di latte • 20 g di burro

  1. Fate rinvenire l’uvetta per 15 minuti in acqua tiepida; sbucciate le susine, eliminate il nocciolo e tagliatele in quarti.
  2. Riunite in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il latte. Lavorate gli ingredienti fino a quando il composto diventa omogeneo e liscio.
  3. Aggiungete le susine e l’uvetta, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.
  4. Ungete con il burro una teglia rotonda, versate il composto preparato e fate cuocere per 1 ora in forno a 180 °C.
  5. Sfornate la torta di prugne e lasciatela intiepidire. Poi, levatela dalla tortiera e sistematela sul piatto di portata. Mescolate la vanillina con lo zucchero a velo e spolverizzate la superficie della torta di prugne prima di servire il dolce.

Leggi anche la ricetta: Dolci con la frutta: 5 ricette semplici e veloci da fare in estate!

Come eliminare le macchie di olio e di salsa?

Si è macchiato lo strofinaccio della cucina mentre cucinate? Oppure la tovaglia? Per eliminare le macchie di fruttaci sono tanti metodi fai-da-te. Ma per andare su un risultato sicuro, senza rischiare di danneggiare i tessuti, consigliamo di pre-trattare la macchia con il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande Dr. Beckmann. Inumidite la macchia con un po’ di acqua, copritela con il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande Dr. Beckmann e lasciate agire per 60 minuti, quindi lavate come di consueto.

Per una guida completa su come trattare ogni tipo di macchia, consulta la nostra guida qui.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: