Torta ai peperoni con olive, capperi e origano: bontà mediterranea!
La Torta ai peperoni è una bontà tipica mediterranea! I peperoni sono verdure prettamente estive, e si adattano a essere cucinati in variati modi: marinati, ripieni, grigliati, al forno, con la pasta o in umido. Sono ricchi di vitamina C, addirittura 4 volte maggiore rispetto agli agrumi, inoltre irrobustiscono i muscoli e favoriscono l’assorbimento del ferro. Quindi, mangiatene a volontà, non fanno ingrassare e fanno bene alla salute!
Qui vi proponiamo una torta gustosa e davvero facile e veloce da preparare, anche da fare al volo all’ultimo momento!
Torta ai peperoni
Ingredienti per 4 persone: • 2 peperoni rossi • 2 peperoni gialli • 40 g di capperi • 100 g di olive verdi • 2 spicchi di aglio • 100 g di parmigiano • 30 g di pangrattato • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva • 1 cucchiaio di aceto • 1 cucchiaio di origano • sale.
Leggi anche la ricetta: Torta salata di alici con cipolle, pomodori e capperi
- Lavate i peperoni e fateli arrostire in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, oppure su una gratella. Quindi spellateli completamente, apriteli a metà e privateli delle coste bianche e dei semi interni.
- Affettate i peperoni a falde larghe circa 2 cm, quindi lasciateli asciugare su carta da cucina.
- Sciacquate e tritate i capperi, snocciolate le olive con un coltellino, e affettatele a rondelle. Pulite e tritate l’aglio, grattugiate il parmigiano.
- Ungete con 1 cucchiaio di olio extravergine una teglia rotonda a bordi bassi. Sistemate sul fondo, a raggiera, uno strato di peperoni. Condite con il sale, i capperi, l’aglio, le olive, il parmigiano e l’origano.
- Ripetete la sequenza degli strati, poi irrorate con il restante olio extravergine. Spruzzate con l’aceto e coprite con il pangrattato.
- Fate cuocere per 15 minuti in forno caldo a 200 °C, levate e lasciate intiepidire prima di servire.
Leggi anche la ricetta: Peperoni ripieni al riso con funghi, scamorza, prosciutto
Come eliminare le macchie di peperone?
Se vi siete macchiati con il peperone mentre preparavate questa deliziosa ricetta, oppure si è macchiato lo strofinaccio, nessun problema! Per eliminare le macchie di verdure, ci sono tanti metodi fai-da-te. Ma per andare su un risultato sicuro, senza rischiare di danneggiare i tessuti, consigliamo di pre-trattare la macchia con lo Smacchiatore Dr. Beckmann Frutta&Bevande.
- Con Ossigeno Attivo
- Rimuove non solo le macchie di verdura, ma anche di vino rosso, caffè, tè, frutta, cacao, succhi di frutta e muffa
- Adatto per tessuti lavabili e non lavabili
- Delicato sui colori e sui tessuti
Istruzioni d’uso
- Applicate il prodotto sulla macchia, lasciate agire al massimo per 10 minuti.
- Lavate come di consueto e risciacquate con acqua.
Per una guida completa su come trattare ogni tipo di macchia, consulta la nostra guida qui.