Ricette per colazioni dolci e salate: le idee per un buongiorno diverso

20 Luglio 2015

Ah, le colazioni calme e tranquille delle vacanze… Ma non solo d’estate è bello indugiare nel primo pasto della giornata: è bellissimo tutto l’anno!

Ma voi, che tipo di colazione siete?

Dolce o salata, ipercalorica o light? Che sia golosa, salutista, originale o sempre diversa, troverete quella che vi descrive qui sotto.

Insieme a qualche veloce ricetta! Guardate un po’…

Tipo 1: caffè al volo e due biscotti. Ok, siete pieni di impegni e non potete perdere tempo. Ma almeno preparare un caffè freddo? Versate l’espresso bollente in un bicchiere capiente riempito per metà con del ghiaccio, e zuccheratelo a piacere. Bevetelo prima che il ghiaccio si sciolga! Se lo shakerate a temperatura ambiente con zucchero e ghiaccio, invece, otterrete la versione più classica del caffè freddo da bar.

Tipo 2: colazione dolce ma alternativa: ciambellone e biscotti, pane con il miele, fette biscottate burro e marmellata (è stagione di fragole: fare in casa una confettura è facile. Amalgamate in una pentola dal fondo spesso 1 kg di fragole, lavate e mondate, 400 g di zucchero e il succo di 1 limone, e fate cuocere per 40 minuti).

Tipo 3: yogurt e cereali con un bicchiere di succo d’arancia. Be’, niente da dire. Colazione salutista. E poi, nello yogurt potete mettere quello che volete, anche un muesli fatto in casa: basta mescolare uvetta, mandorle, nocciole, frutta essiccata o fresca, fiocchi d’avena e pezzettini di cioccolato fondente.

Tipo 4: colazione salata! Via libera a formaggi spalmabili, caprini e affettati. Un caffè lungo da bere è l’ideale. Volete una fetta di pane diversa dal solito? Ecco qui: su una fetta di pane integrale, spalmate un quarto di avocado schiacciato e condito con olio, sale e pepe, e terminate con 3 pomodorini pachino tagliati a metà.

 

E se ci macchiamo con il caffè?

Niente paura. Smacchiare il caffè non è un problema con il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande (etichetta viola!), lo smacchiatore Dr. Beckmann specifico contro le macchie di caffè (e bevande a base di caffè), vino rosso, tè, cacao, frutta e verdura.

 

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: