Come fare in casa il detersivo per la lavatrice

9 Febbraio 2017

Come fare in casa il detersivo per la lavatrice: ve lo siete mai chiesto?

Conoscere i trucchi per preparare in casa un sapone per il bucato che possa essere utilizzato a mano o in lavatrice può rivelarsi molto comodo quando si finisce all’improvviso il detersivo del supermercato, oppure se una mattina ci svegliamo sentendoci particolarmente… green!.

E allora, come si fa?

Leggi anche: Organizzare le faccende domestiche: app, trucchi e olio di gomito

Ricetta detersivo lavatrice-fai-da-te

Detersivo-fai-da-te

  • 100 g di sapone di Marsiglia naturale (cioè, non deve contenere Sodium Tallowate, il cosiddetto sego bovino. Potete trovare il Marsiglia completamente vegetale nei negozi di alimenti e detersivi bio oppure nelle erboristerie).
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente (meglio se distillata).

Grattugiate grossolanamente il sapone con una grattugia per il formaggio. Mettete le scaglie all’interno di una larga ciotola o un catino e versatevi lentamente l’acqua. Mescolate (senza fare la schiuma) e lasciate riposare il composto per tutta la notte, o comunque per minimo 4 ore. Trascorso il tempo necessario, il sapone sarà sciolto. Mescolate ancora per amalgamare il tutto e trasferitelo in bottiglie pulite, meglio se di vetro. Provatelo a freddo, a 40° ma anche a 60°, aggiunto direttamente direttamente nel cestello della lavatrice! In un luogo buio e asciutto, si conserva per più di 6 mesi.

Leggi anche: Capi macchiati di bianco dopo il lavaggio: perché la lavatrice sporca i vestiti?

Ricetta detersivo bucato a mano fai-da-te

  • 3 l di acqua calda
  • 1 tazza di sapone di Marsiglia naturale grattugiato
  • 2-3 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di bicarbonato

In un catino, mescolate tutti gli ingredienti senza fare la schiuma e immergetevi direttamente i capi sporchi. Lasciateli in ammollo per qualche ora, quindi strofinateli e sciacquateli accuratamente.

Dr. Beckmann Pulitore Lavatrice Igienizzante

Qualsiasi detersivo utilizziate, una buona idea è profumare e igienizzare la lavatrice e quindi anche il bucato: il Dr. Beckmann Pulitore Lavatrice Igienizzante fa proprio questo. Versate il contenuto del prodotto direttamente nel cestello vuoto della lavatrice e fate un ciclo di lavaggio a minimo 60° (senza aggiungere il detersivo). I panni che laverete in lavatrice odoreranno ancora di più di pulito!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: