lavare panni in microfibra

Come lavare i panni in microfibra e a quale temperatura

18 Dicembre 2020

I panni in microfibra sono gli alleati ideali durante le pulizie di casa. Catturano la polvere in maniera efficace, permettono di igienizzare diverse superfici quando utilizzati in combinazione con detergenti specifici e sono inoltre riutilizzabili. Basta infatti effettuare un lavaggio a mano o in lavatrice per pulirli e rinfrescarli a fondo prima di poterli usare nuovamente.

È anche la sua versatilità a renderla indispensabile. La microfibra si adatta infatti alla pulizia di diversi materiali: può essere utilizzata su superfici di legno, di metallo, oltre che sugli interni e sulla carrozzeria dell’automobile.

Panni in microfibra: come si lavano

Che scegliate di effettuare il lavaggio a mano oppure in lavatrice, grazie alla sua resistenza la microfibra può essere lavata e igienizzata in profondità seguendo le modalità corrette.

Lavare la microfibra a mano è molto semplice. Inserite i panni in una bacinella con dell’acqua calda e del sapone (o in alternativa del bicarbonato o un prodotto igienizzante) e lasciate in ammollo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo risciacquate con abbondante acqua i vostri tessuti in microfibra fino a quando non saranno più presenti tracce di sapone.

Se preferite effettuare il lavaggio dei vostri panni in microfibra in lavatrice, ricordate di non inserire nel cestello tessuti diversi, per evitare che la microfibra raccolga le fibre di altri capi e indumenti. Scegliete eventualmente di inserire i tessuti in microfibra all’interno di un sacchetto per indumenti.

Al termine del lavaggio, fate asciugare la microfibra in maniera naturale e non procedete alla stiratura, che potrebbe ridurre la morbidezza delle fibre.

A che temperatura lavare la microfibra

Se decidete di effettuare il lavaggio in lavatrice, è importante tenere a mente a quanti gradi è consigliato lavare i panni in microfibra. Assicuratevi di consultare l’etichetta di ogni prodotto per avere la sicurezza di poter seguire le indicazioni ottimali per non danneggiare le fibre dei tessuti.

In ogni caso è bene ricordare che, nonostante la microfibra sia un tessuto molto resistente e durevole nel tempo, la temperatura massima consigliata per garantirne l’igienizzazione senza danneggiarne le fibre è di 60° C.

Come rendere i panni in microfibra più profumati

Oltre a igienizzare i vostri panni in microfibra in fase di lavaggio, è importante accettarvi di rinfrescarli e profumarli per il lavaggio successivo. Dr. Beckmann Il Profuma Biancheria grazie alle sue fragranze incapsulate, rende i tessuti più profumati, più a lungo, e non solo dopo il lavaggio.

È possibile utilizzare la fragranza durante il lavaggio in lavatrice oppure all’interno dell’asciugatrice versando il prodotto nella Sfera Dr.Beckmann, dopo aver verificato che il panno in microfibra possa essere asciugato in asciugatrice leggendo l’etichetta posta sul prodotto. In questo modo è possibile mantenere le fibre morbide e soffici e donare ai panni una sensazione di fresco e di pulito duratura.

Leggi anche: Profuma Biancheria Dr. Beckmann: il profumo che rimane sul vostro bucato!

Condividi su: