macchie di vino rosso sui vestiti

Come si tolgono le macchie di vino dai tessuti

22 Giugno 2022

Immaginate una cena in compagnia con piatti squisiti e dell’ottimo vino in tavola: che cosa che potrebbe andare storto? Quando sembra che tutto stia andando per il meglio, ecco che una macchia di vino fa capolino sul vestito! La prima reazione è quella di provare di tutto per cercare di ridurre la macchia.

Strofinare del sapone di Marsiglia potrebbe essere una soluzione valida, ma è difficile averlo a portata di mano quando si è fuori casa. Il sale invece? Potrebbe andare ad agire sulla macchia in maniera efficace, è vero, ma non è adatto per i tessuti delicati. Allora perché non uno sbiancante naturale, come il percarbonato di sodio? Ma attenzione ai capi colorati, perché questa procedura è ottima principalmente per i tessuti bianchi.

Tutti i passaggi per trattare le macchie di vino sugli abiti

Se la macchia è fresca, ciò che potete fare per assicurarvi di rimuoverla correttamente è utilizzare lo Smacchiatore Roll-On di Dr. Beckmann, da portare sempre con voi se volete avere la certezza di agire velocemente.

Altrimenti, se non avete a disposizione uno smacchiatore portatile, potete seguire questi step:

  1. tamponate, senza strofinare, la macchia con della carta assorbente;
  2. solo successivamente, utilizzate dell’acqua – rigorosamente fredda – per cercare di eliminare le tracce più evidenti della macchia di vino;
  3. non appena tornerete a casa e avrete la possibilità di mettere il vostro indumento in lavatrice, effettuate il passaggio cruciale: pretrattare la macchia!

Macchie di vino: il segreto è pretrattarle

Per pretrattare una macchia di vino che rischia di rovinare il vostro abito, non serve altro che uno smacchiatore che vada ad agire direttamente sulle molecole presenti nel vino per rimuoverne qualsiasi traccia dal vostro capo. Utilizzate il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande che, grazie alla sua formula con Ossigeno attivo, elimina le macchie di vino rosso senza rovinare le fibre del tessuto.

La procedura per rimuovere le macchie di vino con questo smacchiatore è molto semplice:

  1. consultate l’etichetta di lavaggio dell’indumento per controllare di cosa è composto il tessuto;
  2. fate un test sul vostro capo, in un punto poco visibile, per verificare la solidità del colore e assicurarvi che non si rovini;
  3. inumidite a questo punto la macchia con dell’acqua fredda e ricopritela con la polvere smacchiante;
  4. inumidite una seconda volta e attendete 1 ora prima di rimuovere le tracce di smacchiatore;
  5. effettuate il lavaggio come di consueto, in lavatrice o a mano.

Questi passaggi vi permetteranno di far tornare i vostri indumenti, che si tratti di un abito, di una maglietta o di un paio di pantaloni, di nuovo pronti all’utilizzo.

Macchie di vino ostinate: come si rimuovono efficacemente?

Nel caso in cui il vostro capo d’abbigliamento presenti delle macchie ampie e ostinate, procedete in questo modo: dopo aver versato in una bacinella capiente 7 litri di acqua tiepida, aggiungete l’intero contenuto della confezione del Dissolvi Macchie Frutta & Bevande e lasciate per alcune ore il vostro indumento in ammollo. Trascorso il tempo necessario, se il capo macchiato è lavabile in acqua, potete risciacquarlo oppure lavarlo come d’abitudine, altrimenti potete semplicemente tamponare con un panno umido.

 

Questo prodotto Dr. Beckmann è utile non solo per smacchiare i capi d’abbigliamento, ma anche per eliminare macchie di vino rosso da tovaglie e divani. Provare per credere!

Condividi su: