seta rosa senza macchie

Come smacchiare la seta correttamente

29 Ottobre 2020

Se vi è mai capitato che una goccia di vino o dei residui di mascara siano caduti sulla vostra camicia di seta preferita, conoscete la sensazione di disperazione per paura di doverle dire addio per sempre.

I vestiti di seta sono capi in tessuto pregiato, che richiedono particolari cure in fase di lavaggio per non rovinarne le fibre. Il lavaggio a mano e quello a secco sono preferibili per poter trattare la seta con il massimo riguardo, ma con le giuste accortezze potete affidarvi anche alla lavatrice.

Come togliere le macchie dalla seta

Possono essere macchie di olio, di unto, di caffè o di erba, poco importa: una volta che il tuo abito in seta si è sporcato, è fondamentale procedere tempestivamente a trattare l’area macchiata

Se vi trovate fuori casa, la soluzione ideale è utilizzare uno smacchiatore generico come il Roll-on Dr. Beckmann.

Pratico, versatile ed efficace, è ideale da avere sempre con voi anche in viaggio per avere la certezza di poter rimediare velocemente alla rimozione delle macchie su vostri capi d’abbigliamento e non solo.

Come si utilizza Dr. Beckmann Smacchiatore Roll-On?

  1. Verificate qual è il metodo di lavaggio più indicato per il vostro capo sull’etichetta;
  2. Effettuate un test del prodotto in un punto nascosto dell’indumento per accertarvi che i colori del tessuto abbiano una buona resistenza;
  3. Ponete un panno sotto la macchia e passate il roll-on su tutta la superficie occupata dalla macchia fino a quando questa non si scioglie;
  4. Rimuovete i residui con un panno umido oppure sciacquando il capo in seta, facendo attenzione ad eliminare qualsiasi traccia di smacchiatore per evitare la formazione di aloni sul tessuto;
  5. Ripetete la procedura se la macchia non risulta completamente rimossa

camicia di seta macchie

Smacchiare la seta con un pretrattamento specifico

Per ottenere un risultato risolutivo, potete utilizzare un altro prodotto espressamente studiato per agire in maniera mirata sullo sporco e sulle macchie anche sui capi delicati.

È lo Smacchiatore Pre-Trattante, una soluzione in grado di contrastare anche le macchie più persistenti grazie al sapone concentrato a base di bile di bue che arricchisce la sua formula. Ideale per smacchiare senza sbiancare, è privo di coloranti, di ammoniaca e di profumo.

Anche in questo caso, controllate l’etichetta del vostro capo in seta per conoscere il lavaggio più indicato e provate lo smacchiatore su una piccola area poco visibile.

Applicate lo Smacchiatore Pre-Trattante Dr. Beckmann sulla macchia per circa 10 minuti e procedete al lavaggio del capo in seta come di consuetudine.

Se scegliete di lavare l’indumento in lavatrice, avviate il ciclo per capi delicati con acqua fredda, senza selezionare la centrifuga. Ricordatevi di utilizzare un detersivo specifico e di inserire il capo nella federa di un cuscino per proteggerlo al meglio.

Una volta effettuato il lavaggio, tamponate infine con un panno umido o sciacquate con dell’acqua.

La vostra camicia di seta tornerà come nuova e le macchie saranno solo un brutto ricordo!

Condividi su: