macchie sudore e deodorante sulla camicia

Come togliere le macchie di sudore e deodorante dalle camicie

16 Agosto 2024

In estate, quando le temperature si fanno torride, a poco valgono le serate in giardino dopo il tramonto o i pomeriggi passati sotto il condizionatore: il sudore è sempre in agguato, con la sua spietata capacità di macchiare i vostri capi preferiti. Nemmeno le stoffe scure possono nasconderle: i brutti aloni sotto le ascelle delle camicie si formano sia con i tessuti bianchi che con quelli neri e colorati, e possono dare del filo da torcere anche quando sono causati dal deodorante.

Ma niente paura: quando si tratta di bucato, Dr. Beckmann ha sempre la soluzione giusta, e in questa guida vi spiegherà come togliere le macchie di sudore e deodorante dalle camicie.

Leggi anche: Come lavare e rimuovere le macchie di sudore dai vestiti da trekking

Macchie di sudore sulle camicie: anche il deodorante è un rischio!

A un primo sguardo, il sudore potrebbe sembrare poco più che acqua salata, che traspira dalla pelle nel processo di termoregolazione del corpo. Quando le giornate sono molto calde o si svolge uno sforzo fisico, l’organismo espelle liquidi per mantenere la temperatura corporea entro i livelli ottimali per il benessere.

Il sudore però è molto di più di ciò che sembra, poiché composto da grasso corporeo, tossine, urea, sali minerali, ammoniaca, zuccheri e acidi, che si depositano sui vostri capi, soprattutto sotto forma di alone sotto le ascelle delle camicie, o negli altri punti di contatto, come la schiena o tra le cosce, nel caso dei pantaloni. I tessuti più esposti sono quelli bianchi poiché il colore giallastro che caratterizza questo tipo di macchie è più visibile sulle stoffe chiare.

Questo non significa però che gli indumenti colorati o neri siano al sicuro, anzi: la particolare composizione del sudore può lasciare delle tracce bianche anche su capi scuri, soprattutto quando il tutto è complicato dall’utilizzo del deodorante.

A meno che non sia realizzato con una formula specifica anti-macchia, questo prodotto tende infatti a depositare sotto le ascelle i sali di alluminio di cui è composto, lasciando degli aloni biancastri spesso difficili da rimuovere con un solo lavaggio.

Togliere le macchie di sudore sulle camicie bianche: ecco come fare!

Immaginate di dover uscire di casa per un incontro di lavoro importante e di notare degli aloni gialli sulla camicia bianca che avevate in programma di indossare per l’occasione. Il suo brutto aspetto potrebbe conferirvi un’aria trasandata e mettere a repentaglio la buona riuscita dell’appuntamento.

Non si tratta però di sfortuna, ma di una problematica comune, soprattutto in estate. Con il ciclo di lavaggio sbagliato, inoltre (in genere quelli ad alte temperature) rischiate di fissare definitivamente le macchie di sudore sulle camicie bianche e colorate.

I rimedi fai da te per risolvere il problema sono numerosi: potete per esempio sciogliere le particelle di sudore che si sono aggrappate alle fibre con una miscela di acqua e aceto bianco, oppure sbiancare le macchie di sudore dalla camicia bianca applicando una po’ di bicarbonato inumidito con dell’acqua.

Dr. Beckmann ha ideato però un rimedio professionale e sicuro per trattare la zona ed eliminare le macchie gialle sulle ascelle delle camicie… e tutelare i vostri appuntamenti più importanti!

Facile da applicare grazie al pratico erogatore spray, lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore di Dr. Beckmann è quello che ci vuole per riportare all’antico splendore le vostre camicie bianche più belle. L’efficacia di questo prodotto rispetto a molti altri detergenti, è motivata dalla potenza della sua formula, che elimina le macchie e gli odori di sudore, senza rovinare le fibre.

Potete usarlo per eliminare le macchie di sudore dalla camicia bianca, in soli due semplicissimi passaggi:

  1. Spruzzate il prodotto sull’alone di sudore sulla camicia, lasciandolo agire per circa 10 minuti (30 per gli aloni più resistenti).
  2. Sciacquate il tutto con un po’ di acqua o tamponate con un panno leggermente inumidito.

Grazie alla sua grande versatilità, questo prodotto può eliminare gli aloni di sudore dalle camicie di vario tessuto (per sicurezza consultate comunque le etichette di lavaggio, soprattutto in caso di capi delicati), agendo per eliminare sia le macchie gialle di sudore che quelle di deodorante.

Macchie di sudore e deodorante sulla camicia colorata

Lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore di Dr. Beckmann è in grado di smacchiare con facilità le camicie bianche. Come si comporta invece con i tessuti colorati?

Alcuni smacchiatori in commercio, soprattutto quelli dalla formula più potente, tendono a essere talmente aggressivi da rovinare le tinte dei capi colorati, spesso in modo irrimediabile. La linea di smacchiatori specifici di Dr. Beckmann è pensata invece per offrire la stessa efficacia sulla gran parte dei tessuti, indicando in etichetta quelli da evitare (come per esempio, lana, seta e altri delicati).

Se dunque avete notato delle brutte macchie di sudore o deodorante sulle vostre camicie, potete optare per una miscela di limone e acqua, oppure su un po’ di aceto, da strofinare sulla zona prima di procedere con il lavaggio. In alternativa, questo smacchiatore professionale svolgerà perfettamente questo compito, poiché vi garantirà un bucato pulito e colori sempre accesi (soprattutto se i cicli di lavaggio misti sono tutelati dai foglietti Cattura Colore & Sporco).

Vi basterà seguire lo stesso procedimento richiesto per trattare le camicie bianche, e potrete dire addio agli aloni che tanto vi impensieriscono!

Condividi su: