capi colorati in lavatrice e a mano

Decolorare i tessuti in lavatrice

10 Dicembre 2020

I vostri capi colorati hanno stinto, rovinando le tonalità di colore degli altri indumenti presenti nel cestello della lavatrice? Decolorarli è la soluzione più indicata per ripristinare le tinte originali in maniera efficace.

Per decolorare i tessuti è fondamentale utilizzare dei prodotti indicati in termini di materiale e di tipologia di colore per essere applicati sulle fibre dei vostri capi senza danneggiarle. Esistono ad esempio alcuni tessuti che non è possibile decolorare, come i jeans e gli indumenti in cui sono presenti colori indantrene.

Leggi anche: Capi rovinati: come rimediare subito, ce lo racconta Annalisa!

Dr. Beckmann Il Ripara Colore è la nostra soluzione dedicata per la decolorazione dei capi. Adatto per rigenerare i colori sia dei tessuti bianchi che di quelli colorati, è indicato anche sui tessuti delicati, come la lana e la seta. La temperatura ideale di utilizzo? Dipende dai vostri indumenti: Il Ripara Colore si adegua alle modalità di lavaggio indicate sulle etichette.

  1. Il primo passo per rimuovere gli scolorimenti è osservare accuratamente le indicazioni di lavaggio presenti sull’etichetta dei vostri capi.
  2. Successivamente effettuate un test su una piccola area non visibile: sciogliete mezzo cucchiaino di decolorante in 100 ml di acqua calda e poi inumidite il capo.
  3. Se le tonalità di colore non sono mai cambiate, nemmeno temporaneamente, durante o dopo l’applicazione del decolorante o in fase di risciacquo e asciugatura, potete procedere a utilizzare il prodotto su tutta la superficie del capo.

decolorare i capi colorati

Come effettuare la decolorazione dei capi in lavatrice

Se l’etichetta dei vostri indumenti indica che è possibile effettuare un lavaggio in lavatrice e sono suggerite le temperature ottimali per il lavaggio, potete procedere come segue:

  • Dopo aver inserito i capi da decolorare nel cestello della lavastoviglie, scegliete il lavaggio alla temperatura più elevata indicata sull’etichetta;
  • Versate il contenuto dei due sacchetti all’interno della vaschetta del detersivo e diluiteli con 1 o 2 litri di acqua, finché non risulta esserci più polvere nel cassetto. Se la vostra lavatrice ha il carico dall’alto, versate la soluzione direttamente nel cestello.
  • Ripetete la procedura se gli indumenti non si decolorano a sufficienza.

Decolorare i tessuti con lavaggio a mano in vasca

Per effettuare la decolorazione dei vostri capi in vasca, avete bisogno di indossare un paio di guanti in gomma, necessari per proteggere le mani dall’azione del prodotto. Se soffrite di problemi respiratori, a questa modalità di lavaggio preferite quella in lavatrice.

  • Versate il contenuto di un sacchetto di decolorante in 6 litri di acqua calda, per iniziare a una temperatura di circa 30° C
  • Aggiungete gli indumenti asciutti, per un peso massimo di 1,5 kg e immergeteli completamente nella soluzione.
  • Coprite la vasca e lasciate in ammollo per almeno 4 ore. Nel caso di capi danneggiati o lavabili a basse temperature, lasciate i capi immersi per tutta la notte.
  • Procedere al risciacquo con abbondante acqua

Come decolorare i capi con Dr. Beckmann Il Ripara Colore

 

Elenco esemplificativo del peso dei capi asciutti:

Intimo/slip: 50 g

Maglietta: 100 g

Canovaccio: 100 g

Body: 150 g

Maglietta: 150 g

Federa cuscino: 180 g

Asciugamano di spugna: 200 g

Camicetta/camicia: 200 g

Gonna: 350 g

Tovaglia: 400 g

Lenzuolo: 500 g

Pullover (cotone): 600 g

Federa per piumino: 650 g

Pantaloni: 650 g

Asciugamano da bagno: 800 g

 

Vuoi prevenire lo scolorimento dei capi?

Leggi anche: Bucato misto: come lavare insieme i capi colorati e quelli bianchi?

Condividi su: