La ricetta dello yogurt senza yogurtiera: prepararlo è facile!

Pubblicato il 20 Luglio 2015

La ricetta dello yogurt da fare in casa!

Se siete golosi di yogurt, allora dovreste sapere che prepararne uno sano e saporito da soli è facile e molto economico. Come?

Leggete qui.

Cosa serve

ingredienti

1 litro di latte intero fresco

2 cucchiai di yogurt intero bianco non zuccherato (lo “starter”, quello che contiene i fermenti lattici vivi di cui abbiamo bisogno, perché si attivi il processo di fermentazione)

utensili

una pentola (deve contenere il litro di latte)

1 barattolo di vetro o 1 contenitore per alimenti con chiusura ermetica

1 cucchiaio

Procedimento

Versate il latte nella pentola e mettetelo sul fuoco: portatelo a ebollizione a fuoco dolce, ed eliminate la panna che sarà salita in superficie. Spegnete la fiamma e coprite con un coperchio.

Aspettate che il latte sia tiepido (è importante che non superi i 38 °C-40 °C); mentre aspettate, mettete i 2 cucchiai di yogurt “starter” nel contenitore per alimenti o nel barattolo. Quando il latte è tiepido al punto giusto, versatelo sullo yogurt e mescolate molto accuratamente con un cucchiaio, in modo da sciogliere completamente lo yogurt ed eliminare gli eventuali grumi.

Accendete il forno a 50 °C per pochi minuti: non deve diventare bollente, ma riscaldarsi solo impercettibilmente. Quindi, mettete il contenitore con latte e yogurt, ben chiuso, nel forno, avvolto in un canovaccio o in una copertina di lana o pile.

Il contenitore deve rimanere nel forno tiepido per circa 6-8 ore, senza mai essere mosso. Ci vuole pazienza!

Dopo circa 6 ore, potete controllare la solidità dello yogurt, e anche assaggiarlo, per testare il grado di acidità. Più a lungo rimane a fermentare, più diventa acido.

Trascorso il tempo necessario, mettete subito il barattolo nel frigorifero, dove lo yogurt si solidificherà al punto giusto.

Potete gustare lo yogurt fatto in casa con miele, zucchero, frutta fresca e scaglie di cioccolato… che aspettate?

Come smacchiare lo yogurt?

Con il Dissolvi Macchie Sangue e Proteine Dr. Beckmann (etichetta rossa!), che elimina macchie di yogurt, gelato, panna e uova da tessuti lavabili in acqua e non!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su:

Commenta: