Lavare l’auto a mano: 10 passaggi giusti per un risultato top!
Lavare l’auto a mano: 10 passaggi giusti per un risultato top!
Tornati dalle vacanze? E l’automobile in che condizioni è? Come sospettavamo! Allora è proprio ora di farla tornare a brillare come nuova, dentro e fuori. Se non avete voglia di spendere tempo e soldi in un autolavaggio e volete divertirvi un po’ con spugna e sapone, lavatela a mano: non è un’operazione difficile e dà molta soddisfazione.
Non sapete da dove cominciare a lavare l’auto a mano? Vi aiutiamo noi: seguite questi 10 facili passaggi!
Leggi anche: Smacchiare i sedili dell’auto: una soluzione facile ed efficace con lo smacchiatore Dr. Beckmann
Spugna e olio di gomito: lavare l’auto è facile!
- Scegliete un posto comodo e in ombra dove parcheggiare l’automobile: un giardino o un garage con l’attacco dell’acqua (così da poter usare una pompa) o la strada sotto casa quando è poco affollata.
- Procuratevi subito l’occorrente: acqua; una busta per l’immondizia; due secchi; un detergente spray multiuso per i vetri e le parti in plastica; carta assorbente; aspirapolvere o aspirabriciole senza fili; una grande spugna; panno in microfibra e stracci; spazzola tergivetro; shampoo per auto o altro sapone liquido; cera per auto (facoltativa).
- Per prima cosa raccogliete tutte le cartacce e l’immondizia accumulata nell’abitacolo; guardate bene ovunque, aprite anche il portabagagli e il cruscotto!
- Sollevate i tappetini e scuoteteli per bene all’esterno. Lasciateli all’aria.
- Passate accuratamente l’aspirapolvere, non tralasciando cappelliera, pianale e interstizi dei sedili.
- Con il detergente spray e il panno in microfibra pulite i finestrini, le parti in plastica (compreso il volante!), gli specchietti e l’interno dei vetri anteriore e posteriore.
- Chiudete bene tutti i finestrini e dedicatevi alla carrozzeria della vostra automobile: riempite i due secchi di acqua e in uno versate il sapone per auto, secondo le quantità indicate sulla confezione.
- Bagnate la vettura con acqua pulita, poi immergete la spugna nell’acqua saponata e iniziate a strofinare le ruote e poi il tettuccio e la carrozzeria, senza dimenticare i fanali, i vetri esterni e le parti più nascoste.
- Risciacquate eliminando ogni traccia di sapone. Passate la spazzola tergivetro sui vetri esterni.
- Asciugate con uno straccio pulito tutte le parti che avete bagnato. Se volete, potete lucidare la carrozzeria in modo professionale: basta utilizzare un prodotto a base di cera per auto, che renderà la vostra automobile davvero brillante e proteggerà la vernice esterna da graffi e usura.
Leggi anche: Riciclo fai da te in giardino: idee creative per arredare spazi all’aperto
Come smacchiare i sedili dell’automobile
I sedili dell’automobile si macchiano con molta facilità di grasso, benzina, olio per il motore e cenere. In questo caso, per smacchiarli basta inumidire la macchia, applicare una piccola quantità di Dissolvi Macchie Lubrificanti e Oli Dr. Beckmann, lasciare agire e tamponare con un panno asciutto. Se non sono queste le macchie che volete eliminare, date un’occhiata agli altri smacchiatori Dr. Beckmann perché ce n’è uno per ogni macchia!