Macchie di marmellata e di frutta: ecco come eliminarle
Con l’arrivo delle stagioni calde e l’aumento delle temperature, non c’è niente di più gustoso di un bel piatto di frutta o di una crostata alla marmellata. Godersi senza pensieri questi sfizi non è tuttavia facile se il rischio di macchiarsi con fragole, ciliegie e confetture è sempre dietro l’angolo. A tutto però c’è una soluzione: se vuoi eliminare le macchie di marmellata e frutta facilmente, il segreto è affidarti a uno smacchiatore versatile ed efficace!
Leggi anche: Togliere le macchie di frutta, grassi, salse e molto altro
Eliminare le macchie di marmellata e frutta dai tessuti lavabili
Non tutte le macchie di frutta sono uguali: alcune possono essere lavate via con uno sforzo minimo (e un basso dispendio di risorse), mentre altre si aggrappano più ostinatamente alle fibre dei tessuti, rappresentando un bel grattacapo per chi deve cercare di riparare il danno. È in quest’ultima situazione che si rende necessario un metodo efficace per eliminare tutte le macchie di marmellata e frutta, dalle meno preoccupanti alle più complesse.
Di fronte a una simile problematica i rimedi casalinghi si sprecano: dal ghiaccio strofinato sulla macchia per facilitarne il distacco dalle fibre, ai classici acqua tiepida e aceto. Sebbene questi metodi possano dare ottimi riscontri, esistono formule pensate per agire sulla macchia in modo specifico, assicurando una resa eccellente, come il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann.
L’efficacia di questo smacchiatore in polvere sta nella sua formula con ossigeno attivo smacchiante, capace di eliminare dai tessuti macchie di varia natura, come:
- Frutta e verdura
- Marmellata
- Succhi di frutta e verdura
- Omogeneizzati per neonati
- Bevande gassate e alcoliche
- Tè e caffè
- Bevande a base di caffè
- Vino rosso
- Muffa
- Aceto balsamico
- Cacao
- Tracce di ingiallimento
- Iodio
- Peronospora
- Vomito e feci di animali
La particolare formula smacchiante del Dissolvi Macchie Frutta & Bevande ha inoltre un’altra caratteristica: quella di agire sulla macchia nel modo più rispettoso possibile, proteggendo capi lavabili e non. Dovresti però evitare di utilizzare questo prodotto su seta, lana e lana vergine, cuoio, viscosa e tappeti, poiché esso non è indicato per le fibre che compongono questi tessuti.
Se vuoi eliminare le macchie di marmellata, frutta, caffè e molto altro da un tessuto lavabile ti basterà leggere attentamente le istruzioni sul retro della confezione, assicurandoti di utilizzare prima un po’ di prodotto su una piccola porzione di tessuto, in modo da testare le reazioni di quest’ultimo.
In seguito inumidisci leggermente la zona interessata con un po’ d’acqua, per poi coprirla con del prodotto. Per fare in modo che la polvere agisca in profondità, attendi circa 1 ora, prima di procedere con un normale lavaggio a mano o in lavatrice.
Tessuti non lavabili e macchie ostinate? Ecco la soluzione!
Versatile e facilissimo da usare, il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann è la soluzione ideale per trattare i tessuti non lavabili in acqua, seguendo queste semplici indicazioni.
- Inumidisci la zona macchiata e versaci un po’ di prodotto in polvere.
- Inumidisci di nuovo l’area coperta dallo smacchiatore e attendi circa 1 ora.
- Trascorso il tempo, elimina la polvere tamponando la zona con un panno umido.
Potrebbe essere necessario qualche accorgimento in più nel caso di capi particolarmente sporchi o per eliminare le chiazze causate da alimenti ad alta pigmentazione – come le macchie di melograno, le macchie di fragola e di more, e le macchie di mirtillo – o quelle particolarmente ostinate, come le macchie di pesca e le macchie di arancia
Per agire con efficacia sullo sporco più resistente, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Sciogli l’intera confezione di smacchiatore in una bacinella d’acqua (circa 7 litri).
- Metti in ammollo il tessuto da trattare e lascia agire il prodotto per qualche ora.
- Togli il capo dalla bacinella e risciacqualo. Se necessario, procedi con un normale lavaggio.
Questi metodi risultano efficaci anche per togliere macchie di frutta vecchie dai vestiti oppure per trattare le macchie di frutta su cotone bianco, sul quale possono rimanere degli aloni.
Particolarmente ostinate, per esempio, sono le macchie di ciliegia su cotone colorato, bianco o su altri tipi di tessuto. Se queste dovessero lasciare aloni è possibile rimediare mettendo il capo al sole. Il beta-carotene contenuto in questo frutto, infatti, si sbiadisce naturalmente se esposto ai raggi UV.