macchie di matita

Macchie di matita sui tessuti: come toglierle

19 Ottobre 2023

È più pericolosa per i tessuti la matita con grafite o la matita per gli occhi? Per Dr. Beckmann nessuna delle due è una minaccia, grazie a una vasta gamma di prodotti pensati per far fronte a sporco e aloni di vario tipo.

Se la fretta o la disattenzione hanno lasciato qualche segno sui vostri vestiti, non c’è da preoccuparsi. Ecco qualche smacchiatore mirato e super efficiente che può darvi una mano a eliminare le macchie di matita dai tessuti, anche senza bisogno di correre in lavanderia!

Leggi anche: Macchie di inchiostro: come eliminarle dai tessuti e dai grembiuli di scuola

L’arte lascia il segno: come togliere la matita dal tessuto

A volte basta solo una matita per veicolare pensieri, concetti ed emozioni. Ma è sufficiente anche una piccola disattenzione per trasformare creatività e spirito artistico in un rischio per i propri tessuti. Le macchie di grafite solitamente non sono ostiche da eliminare dalla stoffa, ma in alcuni casi i normali lavaggi potrebbero non risolvere subito il problema, soprattutto in caso di matite molto scure o colorate, oppure di superfici particolari.

A essere maggiormente a rischio sono i tessuti non lavabili – come acetato, seta e lana – ma potrebbero risentire di questo tipo di macchie anche alcuni capi lavabili, tra cui poliestere, acrilico e il comune cotone, specie se bianco.

Come pulire le macchie di matita da questi materiali? Dr. Beckmann ha progettato uno smacchiatore apposito: il Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro, capace di pulire in modo delicato sia i tessuti lavabili che i non lavabili, eccetto i tappeti e le superfici in cuoio. Andrebbe inoltre evitato il trattamento sui tessuti particolarmente delicati.

Il potere smacchiante del Dissolvi Macchie Biro & Inchiostro è dato dalle sue particelle rimuovi colore, che eliminano dalle fibre lo sporco causato da:

  • Matite
  • Penne biro e penne gel
  • Pastelli e pennarelli
  • Barrette
  • Gessetti
  • Acquarelli
  • Colle
  • Marcatori
  • Inchiostro (tranne il nero, poiché indelebile)

Per capire come togliere i segni di matita dalla stoffa è importante che eseguiate il trattamento prima di un qualunque tipo di lavaggio, per evitare che la macchia si fissi.

Versate un po’ di smacchiatore sulla zona da pulire e lasciatelo agire per un tempo minimo che va dai 10 ai 15 minuti. In seguito tamponate il tutto con un panno, per eliminare gli eccessi di prodotto e – solo in caso di tessuti lavabili – lavate a mano o in lavatrice, selezionando un programma adeguato al tipo di tessuto.

In questo modo anche le più ostiche macchie di matita sui tessuti dovrebbero sparire, e i vostri abiti torneranno come nuovi!

Macchie di matita per gli occhi, come fare?

A volte capitano giornate tranquille, nelle quali è possibile svolgere con calma tutte le commissioni. Altre invece sono segnate dalla frenesia: c’è giusto il tempo di mettersi un po’ di trucco davanti allo specchio, e poi di corsa fuori di casa. Ma se il make up macchia la maglietta o i pantaloni, ecco che la fretta si trasforma in un disastro!

Se i classici saponi per il bucato faticano nell’intento, come togliere le macchie di matita per gli occhi? È necessario in questo caso affidarsi a un prodotto smacchiante in grado di agire anche sulle macchie pigmentate, come il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici di Dr. Beckmann, dotato di potente formula con tensioattivi!

Che la colpevole della macchia sia una matita classica o una waterproof, poco importa: questo prodotto mirato può essere utilizzato su tessuti lavabili e non lavabili per sciogliere lo sporco dalle fibre, rispettando anche quelle più delicate. Si sconsiglia però di utilizzarlo su lana e cuoio.

Per capire come togliere le macchie di matita dai tessuti vi basteranno 4 semplicissimi passaggi:

  1. Mettete un po’ di prodotto sulla macchia, in modo da inumidirla.
  2. Lasciate agire il prodotto per circa 10-15 minuti.
  3. Tamponate il tutto con un panno asciutto.
  4. Procedete con un lavaggio a mano o in lavatrice (da evitare in caso di tessuti non lavabili).

Ricordate di provare sempre un po’ di prodotto su una piccola porzione di stoffa, prima di procedere con l’utilizzo, e – anche in questo caso – evitate di lavare i capi prima di aver trattato la macchia, per fare in modo che quest’ultima non si fissi in modo definitivo.

In questo modo potrete eliminare in modo efficace macchie di:

  • Creme, pomate e lozioni
  • Fondotinta, cipria e rossetto
  • Ombretti e matite per gli occhi
  • Mascara e matite per le sopracciglia
  • Profumi e dopobarba
  • Dentifricio

Ultimo consiglio, ma non meno importante: meglio procedere sempre con grande cautela quando ci si trucca… non si sa mai!

Condividi su: