eliminare macchie di pomodoro

Macchie di pomodoro: come toglierle in maniera efficace

19 Dicembre 2022

Quanto volte è capitato che una macchia di pomodoro sporcasse la tovaglia o che lasciasse tracce evidenti su pantaloni e camicie? Impossibile sfuggire a uno schizzo di sugo!

Le macchie di pomodoro, soprattutto quando ostinate, risultano difficili da eliminare dagli abiti e dai tessuti di casa, quindi, è fondamentale essere pronti a rimuoverle in maniera efficace avendo a portata di mano tutti gli strumenti utili per far tornare capi e biancheria come nuovi.

A seconda della tipologia di macchia e dell’occasione in cui capita di sporcare gli abiti, possono arrivare in vostro soccorso diversi prodotti.

Come rimuovere le macchie di salsa di pomodoro

In un pranzo della domenica in pieno stile italiano, non può mancare un piatto di pasta o di carne al sugo. Immancabile spesso però, purtroppo, è anche terminare il pranzo con la maglietta di cotone macchiata di salsa di pomodoro. Cosa fare in questi casi?

Un valido alleato è Il Dissolvi Macchie Unto & Salse Dr. Beckmann, che con la sua formula rimuovi grassi, combatte le macchie di salsa di pomodoro staccandole dalla superficie su cui si sono formate. Basta lasciarlo agire sull’area macchiata per circa 5-10 minuti prima di lavare il tessuto come di consueto per poter eliminare le tracce di pomodoro efficacemente. E se dopo il trattamento la macchia non si dovesse essere rimossa del tutto? Potete ripetere il trattamento nuovamente con il Dissolvi Macchie oppure esporre al sole il capo trattato: grazie al betacarotene contenuto nei pomodori, a contatto con la luce solare si completerà il processo di smacchiatura e le ultime tracce di pomodoro si dissolveranno naturalmente.

Macchie di ketchup sui vestiti: come eliminarle

Può succedere anche che un capo si macchi di ketchup, molto comune soprattutto per i bambini. Le macchie di salse come il ketchup possono essere eliminate con il Dissolvi Macchie Unto & Salse, seguendo la procedura già indicata sopra. Nel dettaglio, bisogna:

  • inumidire la macchia con lo smacchiatore;
  • lasciare agire per circa 5-10 minuti;
  • lavare come di norma oppure, in caso di tessuti non lavabili, tamponare con un panno umido.

Per garantirvi un risultato ottimale, non dimenticate inoltre di verificare le indicazioni di lavaggio indicate sull’etichetta del prodotto da trattare e di testare la solidità del colore applicando prima il Dissolvi Macchie su una piccola zona poco visibile.

Macchie di pomodoro fuori casa: come fare

Quando si è fuori casa, per esempio al ristorante o a casa di amici, rimediare a un’evidente macchia di pomodoro sui vestiti sembra impossibile. Risolvere il problema è invece molto più semplice. Prima di tutto, dovete porre sotto la macchia un panno pulito e assorbente e successivamente passare sulla macchia lo Smacchiatore Roll-on sull’area da trattare. A questo punto potrete rimuovere con cura i residui di smacchiatore con un nuovo panno umido o risciacquarli direttamente sotto il rubinetto dell’acqua, per poter proseguire a trascorrere la giornata senza pensieri.

Leggi anche: Come eliminare le macchie di frutta, pomodoro e caffè, senza rovinare i tessuti

Condividi su: