Macchie di sudore: come toglierle dai vestiti senza lavarli
La traspirazione è un processo fisiologico che il corpo mette in atto per regolare la propria temperatura interna, e come tale non può essere controllato. Nel migliore dei casi capita di sudare all’interno di capi in cotone che possono essere subito rinfrescati con un ciclo rapido in lavatrice, mentre altre volte le cose si fanno più complicate.
Durante un’escursione in alta montagna, per esempio, il sudore può intaccare le giacche pesanti in fibra tecnica, oppure la traspirazione potrebbe lasciare dei brutti aloni su un vestito, durante un matrimonio estivo, senza la possibilità di procedere con un lavaggio tradizionale. Non è però la fine del mondo: esistono prodotti professionali che permettono di eliminare le macchie e di togliere l’odore di sudore senza lavare. Ecco come fare!
Leggi anche: Come togliere le macchie di sudore e deodorante dalle camicie
Macchie di sudore sui capi non lavabili e delicati: come fare?
Lana, cachemire, seta, pizzo, lycra, viscosa e tessuti tecnici: ecco quali sono i materiali che spesso mettono in difficoltà coloro che si apprestano a fare un bucato. Qual è il ciclo ideale per lavarli? Quale temperatura è sicura per queste fibre? La centrifuga si può utilizzare?
Le domande sono tante e le risposte variano a seconda di ogni specifico caso, ma quello che si può dire in generale è che tutti questi tessuti hanno in comune il fatto di essere molto delicati e spesso non facili da lavare con processi tradizionali.
Alcuni di essi richiedono infatti temperature di lavaggio molto contenute e bassi giri di centrifuga. Per altri invece è del tutto sconsigliato il lavaggio ad acqua, per evitare di stressare le fibre. Sono proprio questi ultimi a rendere l’impresa ancora più complicata, soprattutto quando l’utilizzo prolungato di un capo rende necessario un intervento di pulizia.
Durante l’attività fisica – sia in inverno che in estate – la sudorazione aumenta e può lasciare delle tracce su giacche, capi sportivi tecnici e simili. Le sostanze contenute nel sudore causano per esempio aloni bianchi o giallognoli sotto le ascelle, ma anche l’utilizzo frequente del deodorante può avere simili conseguenze, a causa dei sali di alluminio talvolta contenuti in questi prodotti.
Come fare dunque per eliminare gli aloni di deodorante e l’odore di sudore da un capo che non può essere normalmente lavato in lavatrice?
Tra i rimedi fai da te più comuni ci sono soluzioni che prevedono di strofinare delicatamente la macchia con un panno inumidito di acqua, succo di limone, bicarbonato e aceto. Adottare misure non professionali con tessuti di questo tipo è tuttavia rischioso, motivo per cui è bene affidarsi a prodotti dall’efficacia comprovata, anche sui capi delicati.
Togliere l’odore di sudore dalle giacche senza lavare e rinfrescare i capi sintetici
Appurato che i capi non lavabili o delicati possano essere sottoposti a trattamenti per eliminare le tracce di sudore, è il momento di vedere nello specifico quali sono i metodi migliori per farlo e i passaggi necessari per ottenere un buon risultato.
Lo scopo non è solamente rimuovere i brutti aloni bianchi o gialli che solitamente la traspirazione lascia sui capi, ma anche togliere l’odore di sudore senza lavare, ossia senza impegnarsi in cicli complessi di lavatrice o sottoporre i tessuti a un rischio non necessario.
Anche in questo caso Dr. Beckmann offre il prodotto ideale, spietato con le macchie, ma molto delicato con le fibre: lo Smacchiatore Macchie di Deodorante e Sudore!
Le modalità di utilizzo sono facili e intuitive (accuratamente riportate sull’etichetta della confezione), e non richiedono alcun tipo di ammollo o lavaggio:
- Coprite la macchia di sudore con un po’ di prodotto, aiutandovi con il pratico erogatore spray.
- Lasciate agire lo Smacchiatore per circa 10 minuti in caso di macchie normali. Per gli aloni più ostinati è consigliato allungare i tempi di posa fino a 30 minuti.
- Tamponate accuratamente la zona con un panno inumidito.
Ma qual è il segreto di questo prodotto? Cavallo di battaglia tra i numerosi smacchiatori specialisti di Dr. Beckmann, esso è semplice da utilizzare, sicuro e versatile. Si adatta infatti sia ai capi lavabili che a quelli più particolari, difficili da mettere in lavatrice. Per questo motivo rappresenta un’ottima soluzione per eliminare l’odore di sudore dalla giacca senza lavare o per rinfrescare altri capi tecnici, sintetici o delicati.
Va evitato però su seta, lana e pelle!
Grazie alla sua specifica e potente formula anti-macchia e anti-odore, basta una piccola quantità di prodotto e tempi di posa molto rapidi per ottenere i risultati sperati, senza compromettere i colori e le fibre.
Ma non solo: l’utilizzo regolare – anche prima di un lavaggio classico e usato in combinazione con il potente Rimuovi Odori di Dr. Beckmann – svolge un’importante funzione preventiva, poiché riduce il rischio di formazione di macchie e odori nel tempo!