vernice casa famiglia giovane

Macchie di vernice su tessuto? Ecco come toglierle efficacemente

7 Ottobre 2020

Se avete un animo creativo e amate abbellire la vostra casa con soluzioni fai da te, sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di occuparvi di imbiancare le pareti di casa o di restaurare e ridipingere i mobili più vecchi per ammodernarli.

Verniciare una credenza o una cassettiera può essere un’attività divertente, un antistress produttivo, ma può anche diventare un’esperienza spiacevole se i vostri abiti si macchiano di pittura.

La prima domanda che sorge spontanea in queste situazioni è: come si tolgono le macchie di vernice dai vestiti? La risposta è più semplice di quello che possiate pensare, ma ci devono essere alcune condizioni per rendere una macchia di vernice innocua sui tessuti.

Utilizzare uno smacchiatore specifico per non danneggiare i capi

Nell’ampia gamma di smacchiatori Dr. Beckmann, è disponibile un prodotto pensato appositamente per togliere, tra le altre macchie, anche quelle di vernice e pittura. Si tratta de Il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage, uno specialista delle macchie in grado di agire su numerose tipologie di tessuti, rendendo semplice ed efficace la rimozione definitiva di residui di vernici e smalti.

Questo smacchiatore è ideale per rimuovere macchie di vernice da abiti, borse, jeans e magliette in tessuti come cotone, lino o lana, ma non è adatto per tappeti, cuoio e tessuti in fibre artificiali, quali la viscosa o i capi in acetato.

Verificare la tipologia di macchia di vernice prima di applicare il prodotto

Lo smacchiatore con Il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage vi permette di eliminare le macchie di vernice, esclusivamente nel caso in cui la vernice sia a base acquosa. Ciò significa che è efficace su pittura per pareti e finestre, acrilici e vernici per legno, ma non nel caso in cui la vernice sia a base di solvente.

Qual è la differenza tra una vernice a base d’acqua e un solvente? Nel primo caso si tratta di pitture utilizzate soprattutto per gli interni, perché presentano una bassa percentuale di composti organici nocivi per la salute, asciugano velocemente e sono inodore. I solventi invece sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e quindi più indicati per l’esterno. La loro asciugatura richiede più tempo, ma il risultato è maggiormente durevole rispetto ai colori ad acqua: basti tenere presente che per rimuovere le vernici con solventi da pennelli e rulli è necessario utilizzare l’acqua ragia o la trementina.
imbiancare casa vernice

Mantenere la macchia fresca per rimuovere facilmente la vernice dai vestiti

Presupposto fondamentale per poter eliminare completamente le macchie di vernice è la tempestività. Minore è il tempo che intercorre tra la formazione della chiazza sul tessuto e la sua rimozione, più possibilità avrete di rimuovere con successo i residui di vernice prima che si induriscano.

A seconda che il tessuto macchiato sia lavabile oppure no, è bene continuare a mantenere la macchia umida prima di procedere al lavaggio.

Quando applicate Il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage sulla macchia:

  • nel caso di un tessuto lavabile in acqua, assicuratevi di coprire la macchia e non farla asciugare fino a quando il prodotto non l’ha fatta dissolvere completamente. Solo allora tamponate con un panno asciutto.
  • Nel caso di un tessuto non lavabile in acqua, utilizzate un panno umido per tamponare la macchia.

Potete a questo punto procedere al lavaggio del capo come d’abitudine per ottenere il risultato sperato. Nel caso in cui le macchie siano colorate, potete trattarle prima del lavaggio anche con del detersivo liquido direttamente sul tessuto.

Condividi su: