mercatini di natale in italia

Mercatini di Natale 2017: da Bolzano a Firenze, ecco i più belli d’Italia!

11 Dicembre 2017

L’aria di festa porta sempre con sé una gran voglia di Mercatini di Natale! Palline colorate, personaggi del presepe, prodotti artigianali e delizie gastronomiche locali. Resistere è impossibile. I mercatini di Natale sono indubbiamente una tradizione del Nord Europa, ma anche in Italia se ne organizzano tanti tra Natale e la Befana. Piccoli, grandi, che siano al Nord, al Centro o al Sud, ecco una lista dei più belli: scegliete il vostro preferito e preparatevi a partire.

Leggi anche: Capodanno: 7 idee insolite per festeggiare la mezzanotte! 

Bolzano, la regina dei mercatini di Natale

L’atmosfera magica del mercatino che si organizza qui nel Trentino-Alto Adige è davvero unica. Case, palazzi e negozi della città sono decorati con corone dell’Avvento e nell’aria si respira un profumo di zenzero e cannella. Gli stand in legno sono allestiti in piazza Walther e aperti tutti i giorni fino al 6 gennaio 2018. Tra le specialità esposte, oggetti in legno, carta e cera, specialità altoatesine come grappe e vin brulé, candele, palline di vetro e composizioni floreali. Non solo oggetti esposti però ma anche appuntamenti dal vivo, come quello del pomeriggio del 6 gennaio, quando in piazza arriva San Nicolò con tanti doni per i più piccoli!

lanterne dei mercatini di natale

Trento e il mercatino sotto le mura

Tra i mercatini di Natale quello di Trento merita una menzione speciale. Giunto alla sua ventiquattresima edizione, viene organizzato in due piazze distinte, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, è aperto fino al 6 gennaio e conta ben 93 stand, o meglio, casette di legno. Un viaggio tra luci, colori, profumi e sapori difficile da scordare, a ridosso delle antiche mura della città che è diventata ufficialmente “città del Natale” e offre infatti, oltre al mercatino, un ricco palinsesto di eventi culturali e spettacoli per adulti e bambini promosso dall’Amministrazione comunale.

Leggi anche: Regali di Natale fatti a mano: tante idee facili, dai biscotti alle foto

Firenze e il mercatino… tedesco

Piccoli chalet e tante luci in una delle piazze più belle d’Italia. Ogni anno a Firenze si assiste a una esplosione di mercatini di Natale, ma il più bello e originale probabilmente è quello tedesco organizzato in piazza Santa Croce, con la suggestiva basilica a fare da quinta teatrale. Nella piazza viene ricostruito un vero e proprio villaggio con tanto di casetta di Babbo Natale. Gli espositori sono una cinquantina. Tra addobbi natalizi, luci e idee regalo, non perdete le specialità culinarie come crauti, pretzel appena sfornati e birra. Anche perché, quando vi ricapita di gustarli nella patria di Dante?

shopping nei mercatini di natale

Napoli, il miglior mercatino di presepi

Napoli fa rima con presepe. La tradizione del presepe napoletano è antichissima, e in questa città i mercatini espongono quasi esclusivamente statuine e decorazioni classiche o super-originali. Via San Gregorio Armeno, nel centro storico, è la strada per eccellenza delle botteghe artigianali dei presepi. Qui il mercatino è permanente e più che un mercatino è una passeggiata: impossibile resistere alle statuine di santi e politici, cantanti e calciatori o alle capanne e fontanelle così realistiche da sembrare vere. Pensate che la tradizione del presepe napoletano, nata nel Settecento, affonda le sue radici in età romana.

Leggi anche: I dolci di Natale tradizionali: 2 ricette classiche da fare a casa 

Partire per i mercatini di Natale: consigli utili!

I mercatini di Natale sono una meta classica delle vacanze dicembrine. Qualche consiglio, però, è d’obbligo: i mercatini più famosi sono presi d’assalto, pensate che quelli di Trento e Bolzano sono visitati ogni anno da più di 500.000 persone! Cercate, quindi, di prenotare con largo anticipo, e occhio ai prezzi. Può essere una buona idea non dormire proprio nel centro città ma pernottare a qualche chilometro, in una località più tranquilla ma ugualmente suggestiva.

In valigia non dimenticate guanti, sciarpa, cappello e scarpe comode. E, se avete intenzione di assaggiare lo street food natalizio, portate con voi uno smacchiatore da viaggio come il Roll On di Dr. Beckmann. Le macchie di vin brulé sono sempre in agguato!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: