plastica in cucina soluzioni eco

Plastica in cucina: 5 idee geniali (e facili) per sostituirla

14 Novembre 2019

Eliminare la plastica in cucina (e dalla nostra vita quotidiana) è spesso impossibile! Vi siete mai chiesti quanti oggetti e pezzi di plastica buttiamo via ogni giorno? Sicuramente rimarremmo molto stupiti!

Ma non perdiamo ogni speranza, spesso le grandi vittorie iniziano con piccoli passi. E noi vogliamo condividere con voi alcuni piccoli accorgimenti, che però rappresentano una grande azione se si pensa all’impatto generale. Insomma, se ognuno di noi seguisse queste poche e semplici regole, il nostro pianeta non sarebbe così ammalato.

Chi va piano va sano e va lontano

La prima regola tra tutte è quella più importante: datevi tempo. Non siate drastici nella vostra scelta, potreste ritrovarvi smarriti e provare addirittura nostalgia per la “terribile” busta di plastica! Andate per gradi e fate una scelta alla volta. Tutto fluirà poi nel modo più naturale, e non tornerete più indietro!

Leggi anche: Sfera per asciugatrice: il metodo rivoluzionario per un bucato morbido e per non stirare più

I contenitori di una volta, più funzionali

Il primo consiglio è sostituire via via tutti i contenitori in plastica che si rompono o si rovinano con contenitori in vetro o metallici. Sono più igienici, si lavano facilmente e sono meno soggetti all’usura. Se pensiamo alle nostre nonne, ci vengono in mente i biscotti riposti nelle scatole di latta, i cibi nel frigorifero nel tegame, oppure nel piatto ricoperto con un altro piatto. Ritornare a queste sane abitudini non vi creerà nessun problema.

Fogli ecologici per alimenti

I sacchetti in plastica o la pellicola trasparente che si usa per riporre i cibi in frigo possono essere sostituiti con contenitori in vetro o porcellana. Ma ricordate che esistono in commercio appositi fogli ecologici fatti con cera d’api che sostituiscono perfettamente la pellicola trasparente (usa e getta). Inoltre, sono riutilizzabili e durano anni.

plastica in cucina alimenti

Coperchi e mestoli, mai più plastica in cucina

Utilizzate coperchi e mestoli in legno o metallo, possibilmente senza parti in plastica. Sono più ecologici, naturali e non rischiano di “fondersi” con il calore elevato dei fornelli. Idem per i tovaglioli, se volete fare una scelta ecologica, abbandonate quelli di carta e riprendete in mano i vecchi tovaglioli di stoffa e cotone e apparecchiatevi la tavola: sono più resistenti, migliori al tatto e sicuramente più eleganti!

Leggi anche: 5 trucchi per stirare senza ferro (e risparmiare sulla bolletta)

E’ finita l’era delle bottiglie di plastica

La più grande scelta “plastic free” è quella di bere acqua e bevande unicamente da contenitori eco-friendly. Quindi al momento dell’acquisto, cercate tra gli scaffali latte e yogurt in contenitori di carta o in vetro, oppure succhi di frutta e bevande in bottiglie di vetro.

Ultimamente sta prendendo piede l’uso di utilizzare piccole borracce termiche che mantengono tè, succhi di frutta, acqua, caffè ecc. freddi o caldi, a seconda delle esigenze. Questa decisione limita di molto il consumo delle bottigliette usa e getta di acqua. Inoltre, per una scelta più consapevole, potrete dire addio alle bottiglie di acqua installando un depuratore nel vostro impianto idraulico di casa. Ce ne sono di vari prezzi e di varie tipologie, ma sicuramente vi cambieranno la vita: meno costi, meno pesi da portare, e soprattutto meno plastica nella spazzatura!

plastica in cucina

Quando la busta è verde!

Anche i sacchetti della spesa fanno la differenza. Andare a fare le compere avendo sempre con sé sporte in materiali resistenti come paglia, stoffa o canapa è la scelta giusta per non inquinare.
Oppure, se preferite, potete riutilizzare più volte le buste di plastica del supermercato: sono indistruttibili e possono essere riciclate quante volte volete.

Leggi anche: Asciugamani morbidi: il segreto naturale per mantenerli soffici nel tempo

Spugne eco friendly per una cucina plastic free

Di cosa è fatta la spugna che utilizzate per lavare i piatti? E quella per lavare il lavandino e i fornelli? Sicuramente sono in materiale plastico. Per un riciclo consapevole, potete tagliare in più parti un vecchio asciugamano e utilizzare la pezze così ottenute per sostituire le spugna in cucina.

Se volete qualcosa che sia più energico nel graffiare e rimuovere i residui di cibo da pentole e piatti, ricordatevi che esistono spugne in materiale naturale (fibre di cocco) o appositi spazzolini in legno con setole naturali, così diminuirete la plastica in cucina e vi dureranno più a lungo.

plastica in cucina spazzola

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: