camicia da pretrattare

Pretrattare i capi: la soluzione per le macchie ostinate

31 Maggio 2023

Quante volte vi siete prodigati per eliminare una macchia ostinata che proprio non ne voleva sapere di sparire? Se la risposta è “troppe”, è probabile che non vi siate mai imbattuti nel prodotto giusto. Tra rimedi casalinghi di dubbia utilità e sostanze smacchianti aggressive, eliminare gli aloni senza mettere a repentaglio i tessuti non è cosa facile, ma di fronte a un’impresa titanica come questa il segreto è pretrattare i capi con uno smacchiatore mirato ed efficace!

Leggi anche: Pretrattare le macchie difficili: i consigli per eliminarle dai vestiti a colpo sicuro!

Cosa vuol dire pretrattare e perché è importante?

Se vi siete sempre chiesti come eliminare le macchie impossibili – in particolar modo quelle composte da grassi o da una forte pigmentazione, come olio, salse unte, vino e sangue – dovete sapere che l’unica soluzione per un bucato perfetto è ricorrere a un’operazione definita “pretrattamento”.

Questa consiste nell’agire sulla macchia prima della fase di lavaggio, in modo da ridurre la probabilità che sul tessuto rimangano degli aloni. Alcuni detersivi, anche i più efficaci, non sono in grado di eliminare del tutto lo sporco più ostinato e potrebbero costringervi a ricorrere a ulteriori lavaggi (con un notevole dispendio di acqua ed energia) per ottenere il risultato sperato.

La tempestività in questo caso è la chiave: per pretrattare le macchie in modo efficace è importante agire in fretta sullo sporco, quando ancora non si è asciugato o fissato sul tessuto. In questo modo la sostanza macchiante o i pigmenti non penetreranno a fondo nelle fibre e potranno essere eliminate con maggiore facilità.

Al contrario, procedere con un classico lavaggio a mano o in lavatrice (o peggio, stirare il capo una volta lavato e asciugato) potrebbe fissare la macchia in modo definitivo.

Pretrattare le macchie: l’utilità di un valido smacchiatore

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno fatto ricorso a metodi casalinghi o ai famosi “rimedi della nonna” per fare il bucato o trattare una macchia particolare. Alcuni di questi procedimenti possono dare ottimi risultati, ma non sempre l’esito positivo è assicurato.

Esistono però dei prodotti specifici per andare sul sicuro, soprattutto quando è il momento di pretrattare le macchie in modo efficace.

Uno di questi è lo Smacchiatore con Schiuma Attiva Oxi-Power di Dr. Beckmann, la cui formula naturale permette di trattare efficacemente più di 100 tipologie di macchie, dalle più classiche alle più ostinate, agendo con ottimi risultati anche sui vecchi aloni.

La particolarità di questo prodotto risiede nella composizione priva di candeggina, coloranti e profumazioni – efficace sullo sporco, ma rispettosa delle fibre – perfetta per pretrattare anche capi delicati come lana e seta e capace di non stingere il colore dei tessuti.

La sua versatilità e l’adattabilità a fibre di diversa natura lo rendono un must have per la cura del vostro bucato!

Come pretrattare le macchie con lo Smacchiatore Pre-Trattante

Il danno è fatto: la vostra maglietta preferita o il vestito che non vedevate l’ora di sfoggiare si sono sporcati, e ora avete paura che gli aloni si fissino definitivamente sulla stoffa. Come togliere le macchie più ostinate dai vostri capi?

Per pretrattare le macchie con lo Smacchiatore Pre-Trattante di Dr. Beckmann è consigliabile prima di tutto leggere con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione e sull’etichetta del capo che volete pulire. È bene inoltre effettuare una rapida prova su una piccola porzione di tessuto, possibilmente in un punto poco visibile, per testare la reazione del prodotto sulle fibre.

Dopodiché potete procedere seguendo questi semplici passaggi:

  1. Applicate lo Smacchiatore Pre-Trattante direttamente sulla macchia: agendo il prima possibile, in modo che il prodotto rimuova lo sporco dalle fibre prima che questo penetri e si fissi;
  2. Lasciate agire per almeno 10 minuti: in questo modo lo smacchiatore ha il tempo di portare avanti la propria azione smacchiante;
  3. Procedete con la classica pulizia del capo, lavandolo a mano o scegliendo il ciclo di lavatrice più adatto al tessuto e alle condizioni

Queste operazioni sono efficaci anche se volete pretrattare le macchie di olio, erba fresca, frutta, salse e moltissime altre forme di sporco ostinato che minacciano i vostri tessuti preferiti! 

Condividi su: