Ricette con le uova: 10 idee veloci ed economiche!

1 Marzo 2017

Ricette con le uova: ecco 10 idee veloci ed economiche!

Le uova nel frigorifero non mancano mai: sane e versatili, sono un ingrediente “magico” con il quale preparare tantissimi piatti, sia dolci sia salati. Inoltre, da qualche tempo, nel banco frigo del super si trovano in vendita i soli albumi, perfetti per chi vuole ridurre il consumo di tuorli sfruttando le proprietà della parte più proteica dell’uovo.

Vediamo insieme 10 idee a base di uova per colazioni, pranzi e cene!

Leggi anche: Come fare il burro in casa: la ricetta tutta naturale fai-da-te

1. Pancake

Queste soffici frittelle della tradizione americana si preparano con latte, farina, zucchero, bicarbonato e 1 uovo, e si servono con miele, sciroppo d’acero, frutta o marmellata. Ne esiste anche una versione super-proteica a base di crusca d’avena, albume e banana schiacciata.

2. Uova strapazzate

Protagoniste del classico english breakfast, sono un’idea gustosa e semplicissima che va bene sia per la prima colazione sia per un pranzo leggero. Potete arricchirle con quello che volete (formaggi filanti oppure verdure, come gli spinaci), e scegliere il grado di cottura che preferite: molto umide, umide o stracotte?

3. Toast con uovo in camicia

Una fetta di pane abbrustolito su cui adagiare un uovo in camicia morbido e ancora caldo, condito con sale, pepe e olio e magari una fetta di prosciutto: ecco uno spuntino energetico e davvero semplice.

4. Tortilla di patate

…o, come diciamo noi, “frittata di patate”! A dire il vero però non sono proprio la stessa cosa. La tortilla nasce in Spagna, ha i bordi molto alti, è compatta e si serve tagliata a cubetti. Si prepara con abbondanti patate stufate nell’olio (500 g di patate per 6-7 uova), su cui si versano poi le uova sbattute, che si lasciano cuocere per poco tempo.

5. Uova ripiene

Un classico antipasto che si prepara partendo dalle uova sode. Basta sbucciare e tagliare in due le uova cotte, quindi prelevare delicatamente i tuorli e mescolarli con filetti di acciughe tritati, tonno in scatola, maionese e capperi. Con questa crema si riempiono le barchette di uova, che si lasciano riposare in frigo prima di essere servite. Un must della colazione di Pasqua!

Cerchi una soluzione per smacchiare l’uovo? Scopri il Dissolvi Macchie Sangue e Proteine Dr. Beckmann

6. Omelette ripiena

Che differenza c’è tra omelette e frittata? Il principio è lo stesso, ma l’omelette – che è di origini francese e si cuoce in un velo di burro – si cuoce solo da un lato, si farcisce e si chiude a mezzaluna. Che ripieno preferire? Funghi, formaggio, prosciutto, erba cipollina… Nessun limite!

7. Soufflè

Un piatto che, si dice, riesce solo ai cuochi più esperti. Ma il soufflè, che sia dolce o salato, è alla portata di tutti, basta rispettare alcune regole di cottura. E le uova, direte voi? Sono nell’impasto, sia i tuorli che gli albumi, che si aggiungono sempre in un secondo momento, montati a neve fermissima.

8. Crêpes

Chi non le conosce? Prepararle è facilissimo, mangiarle spalmate con la crema al cioccolato ancor di più… Per cuocerle esistono padelle apposite, ma un qualsiasi padellino con fondo antiaderente e una spatola andranno benissimo. Per la versione salata, basta non mettere lo zucchero nell’impasto.

Come si smacchia il cioccolato? Guarda QUI!

9. Zabaione

Vi sembrerà passata di moda, ma questa è la ricetta dolce più adatta se siete fortunati e avete in casa delle uova freschissime, ingrediente principale di questa crema insieme a zucchero e Marsala. Potete servire lo zabaione come dessert al cucchiaio e arricchirlo con amaretti sbriciolati o cioccolato in scaglie.

10. Crema al mascarpone

Da mangiare da sola, oppure da utilizzare come farcitura per cheesecake e tiramisù: in pochi sanno resistere a questo dolce al cucchiaio, che alcuni arricchiscono con un po’ di crema al cioccolato. Se vi sembra una bomba calorica, avete ragione: ma ogni tanto si può fare! Ah già, le uova… nella crema al mascarpone si usano solo i tuorli, freschissimi perché la ricetta non prevede cottura. Buon appetito!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

 

Condividi su: