torta pere e cioccolato soffice

Torta pere e cioccolato fatta in casa: soffice e gustosa, da preparare in pochi minuti

30 Novembre 2017

Questa ricetta facilissima della Torta pere e cioccolato è un dolce classico ideale per la merenda e per la colazione! Pere e cioccolato sono un abbinamento perfetto, basti pensare al dessert con le pere cotte al forno inondate di cioccolato fuso. Questa ciambella è sofficissima e molto delicata nel sapore, facilissima da preparare!

Leggi anche la ricetta: Risotto alla zucca con formaggio di capra: cremoso, facile e gustoso!

Torta pere e cioccolato

Ingredienti per 6 persone: • 320 g di farina •3 uova • 200 g di cioccolato fondente • 1 dl di panna da montare • 500 g di pere Kaiser • 50 g di mandorle già pelate • 200 g di zucchero semolato • 120 g di burro • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato • 1 bustina di lievito per dolci • 1 limone non trattato

  1. Sbucciate le pere, eliminate i semi e i torsoli, quindi tagliatele a dadini. Rosolatele poi per una decina di minuti in una padella con 50 g di zucchero e tenetele da parte.
  2. Lasciate ammorbidire 100 g di burro e lavoratelo in una ciotola, con un cucchiaio, con il rimanente zucchero semolato e quello vanigliato.
  3. Separate gli albumi dai tuorli e incorporate questi ultimi, uno alla volta, alla crema.
  4. Aggiungete 300 g di farina setacciata, la scorza grattugiata del limone e il lievito setacciato. Aando tutto sarà perfettamente amalgamato, aggiungete le pere a dadini e mescolate.
  5. Montate a neve molto soda gli albumi e incorporate anch’essi delicatamente, dal basso verso l’alto.
  6. Ungete uno stampo ad anello con il burro rimasto, cospargete con la farina restante e versatevi tutto l’impasto. Fate cuocere la Torta pere e cioccolato per 50 minuti in forno caldo a 190 °C.
  7. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato a pezzi, mescolandolo con la panna, unite poi le mandorle tritate nel mixer e mescolate. Servite la Torta pere e cioccolato con la salsa al cioccolato ancora tiepida a parte.

Leggi anche la ricetta: Dolci per la merenda: 5 ricette golose e irresistibili, veloci da preparare!

Come eliminare le macchie di cioccolato?

Si è macchiato lo strofinaccio della cucina di cioccolato mentre cucinate la Torta pere e cioccolato? Oppure la tovaglia? Per eliminare le macchie di cioccolatoci sono tanti metodi fai-da-te. Ma per andare su un risultato sicuro, senza rischiare di danneggiare i tessuti, consigliamo di pre-trattare la macchia con lo Smacchiatore Dr. Beckmann Unto&Salse. Applicate il prodotto sulla macchia, lasciate agire al massimo per 10 minuti. Lavare come di consueto e risciacquare con acqua. Per una guida completa su come trattare ogni tipo di macchia, consulta la nostra guida qui.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: