cucciolo in arrivo casa

Un cucciolo in arrivo: come preparare la casa per il cane nuovo!

28 Dicembre 2016

Per accogliere un cucciolo in arrivo bisogna preparare la casa al meglio! E’ importantissimo non farsi trovare impreparati. Se avete deciso di adottare un cane, siete sulla strada giusta: non c’è decisione migliore! Il cane diventerà a tutti gli effetti un membro della famiglia e porterà tanta gioia, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

Ma se è la vostra prima volta con un cucciolo di cane, e se non avete mai vissuto con un animale domestico, la “preparazione” dell’ambiente domestico può generare dubbi e ansie. Cosa serve davvero per accogliere un cucciolo di cane? Pappa, cuccia, guinzaglio… aiuto!

Leggi anche: Gatti in casa: 8 consigli per organizzare gli spazi all’arrivo di un cucciolo

La cuccia per il cucciolo in arrivo

Dove dormirà il nuovo cucciolo? Scegliete la cuccia che preferite: che sia un grande cuscino o una di quelle a “brandina”, capirete con il tempo cosa preferisce il vostro cane. Mettete nella cuccia una copertina, in modo che prenda l’odore del cane!

Il cibo giusto è importante

Fate una prima chiacchierata con il veterinario che visiterà il cucciolo, saprà consigliarvi al meglio. Ovviamente deve essere cibo adatto all’età dell’animale! Starà a voi decidere se preparare tutto in casa o dare al cane anche cibo industriale.

Guinzaglio, quale scegliere?

Munitevi di una pettorina imbottita, e assicuratevi che il cucciolo non riesca a sfilarsela. Se il cane è di taglia grande, meglio un guinzaglio “fisso”, e non di quelli allungabili. Ma il guinzaglio che fa per voi e per il vostro nuovo amico lo scoprirete da soli, con il tempo.

Giochi, tanti, tutti diversi

All’inizio sbizzarritevi, i cuccioli amano giocare con tutto! Se non volete che il cucciolo si orienti su scarpe, mobili e oggetti di casa, comprategli un po’ di giochi, ma a patto che siano resistenti: i polli di gomma hanno vita breve! Scegliete quelli appositi per i denti, sono ottimi sia per i denti da latte che per quando li cambierà.

cucciolo in arrivo a casa

Leggi anche: Organizzare le faccende domestiche, app, trucchi e olio di gomito!

Traversine, una mano santa!

All’inizio dovrete abituare il cucciolo a fare i propri bisogni fuori casa, un’impresa niente affatto impossibile, ma che richiede una buona dose di pazienza. Un cucciolo ha un “tempo di resistenza” di circa 2-3 ore, quindi il consiglio è di farlo uscire molto spesso, e di premiarlo ogni volta che “la fa” fuori. In casa, disponete dei fogli di giornale sul pavimento o delle traversine, soprattutto per la notte, quando, nei primi tempi, il cucciolo non riuscirà a trattenersi.

Divano: farlo salire o no?

Molti abituano il proprio cane a non salire su divani e poltrone. Nell’attesa di capire come insegnarglielo, e in previsione di future, gradite dormitine con il vostro cucciolo davanti alla tv, forse è bene coprire il divano con un telo. Sceglietelo lavabile, di cotone, in modo da non sporcarlo né rovinarlo con macchie di terra, erba o fango che il cucciolo porterà dalle sue gite al parco! Sull’uscio di casa, o della porta del giardino se ne avete uno, meglio mettere un tappetino che assorba almeno in parte la sporcizia dalle zampette del vostro cucciolo, soprattutto quando piove!

Tutto chiaro adesso? E ricordate che tutta la pazienza iniziale verrà premiata con l’immenso affetto che il vostro cane saprà darvi!

Leggi anche: Come togliere le macchie più difficili

Smacchiare i tappeti quando c’è un cucciolo in casa

Se con il cucciolo in casa vi capita di dover pulire qualche macchia da tappeti, moquettes ecc, o anche impurità e cattivi odori (anche di urina), può essere necessario intervenire seriamente. Prima di portare il tappeto in tintoria, provate ad applicare un prodotto specifico come il Rimuovi Macchie Tappeti di Dr. Beckmann. Il flacone è dotato di un’apposita spazzola, agisce in 3 minuti ed elimina macchie di vino, cioccolato, olio e caffè! Il Rimuovi Macchie Tappeti di Dr. Beckmann lascia un gradevole odore di pulito sul tappeto, e può essere applicato anche sui tappeti di lana.

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI DR. BECKMANN!

Condividi su: