lavare tappeto bagno

5 trucchi per lavare in casa il tappeto del bagno

16 Febbraio 2023

Il tappeto del bagno è un accessorio fondamentale per la routine di tutti i giorni. Raccoglie le gocce d’acqua quando si lavano le mani o quando si esce dalla doccia, e dona anche un tocco d’arredo all’ambiente. Per questioni igieniche deve però essere sottoposto a una pulizia regolare e approfondita. Ecco 5 trucchi per lavare il tappeto del bagno in casa!

Leggi anche: Pulire i tappeti: come eliminare le macchie più difficili

1. Controllate le etichette

Alcuni tappeti sono lavabili in lavatrice, mentre altri sono più delicati e richiedono qualche accortezza in più. Ricordate sempre di controllare le etichette prima di lavare il tappeto del bagno, in modo da tutelare i tessuti e intervenire secondo le loro esigenze.

Le etichette svelano se potete procedere con un lavaggio normale o se è necessario un lavaggio delicato, a mano o a secco, per non rovinare le fibre o i colori.

In base al tipo di tessuto e alle indicazioni, è possibile capire anche il tipo di detersivo da utilizzare.

2. Sbattete e aspirate il tappeto

Prima di lavare il tappeto è importante eliminare lo sporco superficiale sbattendolo o aspirandolo. In questo modo potete sbarazzarvi della polvere, dei capelli e di qualunque residuo sul tessuto.

Una semplice passata di aspirapolvere è sufficiente, ma per una pulizia più accurata e approfondita si consiglia di utilizzare l’apposito accessorio per aspirare i tappeti.

Lavare i tappeti in lavatrice senza prima considerare questo passaggio può portare a risultati meno performanti, affaticare l’elettrodomestico e metterne a repentaglio il corretto funzionamento, a causa dell’accumulo di sporco nel cestello e nel filtro.

3. Agite rapidamente sulle macchie

In caso di macchie o sporco ostinato, potete pulire i tappeti del bagno con appositi prodotti, come il Rimuovi macchie tappeti di Dr. Beckmann. La sua formula con ossigeno attivo non solo igienizza ed elimina macchie e cattivi odori, ma tutela i tessuti e i colori, laddove altri prodotti o rimedi fai da te potrebbero rovinarli.

Non utilizzate lo smacchiatore su seta, velluto e tutti i tessuti sensibili all’acqua, e ricordate di effettuare una prova su una piccola porzione di tappeto, per controllare che il prodotto non sia troppo aggressivo.

Sui tappeti del bagno il Rimuovi Macchie è in grado di togliere con efficacia:

  • Impronte;
  • Tracce di urina e feci;
  • Sangue;
  • Vomito;
  • Make up.

Questo prodotto è inoltre dotato di un’apposita spazzolina, che facilita l’applicazione sulla superficie macchiata. Per le macchie più circoscritte è sufficiente da solo, mentre per una pulizia più approfondita può essere effettuato per pretrattare i tessuti prima di lavare i tappeti in lavatrice in modo più approfondito.

4. Lavate i tappeti del bagno in lavatrice

È il momento di mettere il vostro tappeto in lavatrice, a patto che le indicazioni sull’etichetta suggeriscano la possibilità di farlo. Se è presente il simbolo della vaschetta con la specifica gradazione, significa che potete procedere senza pericolo.

Impostate il programma adatto, scegliendo l’opzione delicati nel caso di un tappeto in lana.

Versate nella vaschetta un detersivo neutro, liquido per temperature contenute e colorati, in polvere per tessuti bianchi e alte temperature. In alternativa potete ricorrere ai fogli per lavatrice MAGIC LEAVES, adatti per diverse temperature e per capi bianchi e colorati.

Per lavare il tappeto del bagno ed eliminare i cattivi odori potete inoltre aggiungere alla vaschetta dell’ammorbidente un additivo, come il Rimuovi odori di Dr. Beckmann. Basta solo un tappo (circa 35 ml di prodotto) per rimuovere gli odori dalle fibre del tappeto grazie alle molecole anti-odor complex.

5. Igienizzate la lavatrice dopo il lavaggio

Lavare i tappeti in lavatrice è un ottimo metodo per eliminare i batteri e lo sporco più ostinato. Una volta concluso il ciclo di lavaggio è altrettanto importante igienizzare l’elettrodomestico!

Per pulire la lavatrice dalla polvere e dai residui di sporco, la soluzione ideale è sottoporla a una pulizia interna ogni volta che dovete lavare il tappeto del bagno. Potete affidarvi a prodotti specifici, come il Pulitore Lavatrice Igienizzante di Dr. Beckmann, che sfrutta i carboni attivi per igienizzare a fondo l’elettrodomestico, assorbendo le sostanze nocive ed eliminando i cattivi odori. Basta versarlo nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio ad almeno 60°C per attivare le sue proprietà igienizzanti.

In alternativa è possibile ricorrere al Cura Lavatrice con carboni attivi di Dr. Beckmann, capace di eliminare i residui di sporco e di rimuovere il calcare. A seconda dell’utilizzo può essere usato per igienizzare la vaschetta del detersivo, l’oblò, le guarnizioni e il cestello interno.

Condividi su: