Asciugamani: come lavarli e renderli morbidi - Dr. Beckmann Blog
come rendere morbidi gli asciugamani

Asciugamani in spugna e in microfibra: come lavarli e renderli morbidi

13 Luglio 2021

Gli asciugamani sono accessori fondamentali per l’igiene quotidiana. Che siano di diverso colore, materiale o dimensione, poco importa: ciò che conta è che siano soffici e morbidi e che lascino una piacevole sensazione sulla pelle. È importante dunque assicurarvi di lavare e trattare correttamente i vostri asciugamani, per evitare che con il passare del tempo il loro tessuto si irrigidisca.

Come lavare gli asciugamani in lavatrice

Gli asciugamani si possono lavare sia a mano che in lavatrice, ma per una pulizia profonda, la lavatrice è sicuramente il metodo migliore: consente di eliminare al meglio i batteri e l’eventuale polvere che si accumula nelle fibre nel corso della settimana.

Leggi anche: Come lavare i teli mare in lavatrice

Alcune regole fondamentali da tenere sempre a mente per il lavaggio in lavatrice degli asciugamani:

  1. Dividete gli asciugamani bianchi da quelli colorati

Questa indicazione vale per tutta la biancheria, ma in particolar modo per gli asciugamani che, se di tinte scure, potrebbero trasferire parte del proprio colore a quelli più chiari.

  1. Lavate frequentemente gli asciugamani

Si tratta di biancheria che viene utilizzata quotidianamente e che entra facilmente a contatto con germi e batteri, quindi è necessario effettuare un lavaggio almeno 1 volta a settimana.

  1. Usate il detersivo e l’ammorbidente con accortezza

Un detersivo o un ammorbidente aggressivo potrebbero rovinare con il tempo gli asciugamani e ridurne la morbidezza, in quanto i detergenti impediscono alle fibre di assorbire l’acqua correttamente. Preferite l’utilizzo di una piccola quantità di detersivo. Nel caso dell’ammorbidente, optate per una formula delicata per gli asciugamani di spugna o non usatelo in alcun modo per quelli in microfibra.

Come ammorbidire gli asciugamani in asciugatrice

rendere asciugamani morbidi

L’asciugatura è una fase cruciale per mantenere gli asciugamani morbidi, lo sapevate?

Se i vostri asciugamani sono in microfibra, optate per un’asciugatura naturale, all’aria aperta e lontana dalle fonti di luce.

Se invece possedete asciugamani in spugna, preferite se vi è possibile l’utilizzo dell’asciugatrice, in quanto il suo getto d’aria aiuta le fibre e gonfiarsi e donarvi così la sensazione di morbidezza sperata.

Uno degli accessori più utili per rendere la biancheria morbida è la Sfera per asciugatrice. La sua spirale dentellata rende le fibre degli asciugamani più morbide e garantisce un risultato ottimale anche sulla microfibra. Se usata in combinazione con il Profuma Biancheria, inoltre, assicura asciugamani non solo soffici, ma anche profumati.

Come si usa la Sfera per asciugatrice Dr. Beckmann

Non serve altro che aggiungere metà flacone di Profuma Biancheria della fragranza che preferite direttamente all’interno della sfera, dopo aver pressato la spugna verde. Inserite poi la Sfera profumata nel cestello dell’asciugatrice, con la spugna rivolta verso l’alto, insieme ai vostri asciugamani e azionate il programma desiderato.

Condividi su: