come eliminare macchie di fango

Come eliminare gli aloni e le macchie di fango e argilla

20 Giugno 2023

Se le corse al parco e le gite fuori porta fossero prive di rischi, che avventure sarebbero? Fuori casa potrebbe capitare in varie situazioni di sporcarsi i vestiti di fango: durante una partita a calcio, una giornata con gli amici in mezzo alla natura o una semplice passeggiata. In tutti questi casi non è difficile correre ai ripari per eliminare aloni e macchie di fango e argilla, basta saper pretrattare adeguatamente il capo e agire in modo mirato con uno smacchiatore di qualità!

Leggi anche: Come togliere le macchie di erba dai jeans?

Macchie di fango sui vestiti: la prima cosa da fare

Spensierati e pieni di vitalità, di solito sono i bambini a sporcarsi più frequentemente con terra, fango e macchie d’erba, soprattutto quelli avventurosi che amano correre nei prati e arrampicarsi sugli alberi. Non sono però i soli a dover fare i conti con questo tipo di macchie, che possono mettere a repentaglio i vostri capi quando meno ve lo aspettate, soprattutto nelle giornate di pioggia intensa.

Il primo passo per affrontare la situazione potrebbe sembrarvi quello di mettere subito in ammollo il capo, di attivare la lavatrice, oppure di tentare di lavare via la macchia con del sapone. Al contrario è bene attendere che il fango si sia asciugato un po’ (non troppo, per evitare che la macchia penetri nelle fibre e si fissi), per poi provare a eliminare con una spazzola o un raschietto tutto lo sporco in eccesso.

Una volta eseguito questo semplice passaggio, sarà possibile passare alle “maniere forti” e utilizzare uno smacchiatore apposito, progettato per le macchie ostinate di fango ed erba.

Macchie di fango sui vestiti? C’è il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici!

Il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici di Dr. Beckmann è lo smacchiatore ideale se dovete togliere macchie di fango dai vostri capi, non solo perché è adatto sia ai tessuti lavabili sia a quelli non lavabili, ma perché la sua formula con tensioattivi è progettata per rimuovere con efficacia lo sporco più complesso, anche quello che si fissa alle fibre a causa dei suoi pigmenti.

Questo prodotto agisce sulla macchia sciogliendola e staccandola dalla stoffa, rispettando comunque quest’ultima nelle fasi di lavaggio.

Non indicato su superfici particolari come cuoio e tappeti, il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici è particolarmente utile contro aloni di cosmetici, fango ed erba. Nello specifico:

  • Terra, fango e argilla
  • Polline ed erba
  • Lozioni, pomate e profumi
  • Make-up
  • Dopobarba
  • Sabbia e sporco stradale
  • Dentifricio

Come togliere le macchie di fango con lo smacchiatore

Una volta stappato il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici vi serve poco altro, se non una bacinella e un panno asciutto per tamponare l’eccesso di acqua e prodotto. Ricordate di non utilizzare mai lo smacchiatore su un tessuto, senza prima averne provato un po’ su un angolo non visibile, in modo da controllare come reagiranno le fibre.

Può essere molto utile in questa fase avere sott’occhio l’etichetta di lavaggio del tessuto, per capire se si tratti di un capo delicato, o se sia lavabile o non lavabile in acqua.

Nel caso dei capi lavabili sarà sufficiente:

  1. Coprire la macchia con un po’ di prodotto
  2. Attendere circa 15 minuti, in modo che lo smacchiatore agisca
  3. Tamponare il tutto con un asciugamano o un panno asciutto
  4. Lavare a mano o in lavatrice

Come togliere le macchie di fango dai capi non lavabili? In questo caso non è previsto un procedimento particolarmente diverso, ma dopo i primi tre passaggi è importante ricordare di non procedere con un normale lavaggio in acqua.

Il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici di Dr. Beckmann è particolarmente efficace contro le nuove macchie di fango dai tessuti, ma può incontrare delle difficoltà nell’eliminare le macchie di fango vecchie. Se i capi infatti sono già stati sottoposti a un normale lavaggio e quest’ultimo ha fissato la macchia, purtroppo non sarà più possibile eliminare del tutto gli aloni.

Condividi su: