macchie di erba sui jeans

Come togliere le macchie di erba dai jeans?

25 Maggio 2022

È il momento delle passeggiate al parco, delle gite tra i boschi, dei pic-nic sul prato e…delle macchie di erba sui jeans!

Gli aloni verdi provocati dalla clorofilla e da altre sostanze naturali presenti nell’erba sui tessuti in denim possono diventare un vero e proprio incubo: difficili da rimuovere, queste macchie in alcuni casi possono essere così evidenti e ostinate da diventare il motivo principale che vi porta a non indossare più quel paio di jeans che tanto vi piace.

Che cosa fare per evitare che ciò accada? Ci sono alcuni consigli utili da poter seguire per fare in modo che non dobbiate arrivare al punto di dover rinunciare ai vostri abiti in denim.

1. Utilizzate uno smacchiatore per l’erba

Se amate stare all’aria aperta e vi è già capitato di dover rimediare a una brutta macchia di erba, sapete quanto possa essere complesso far tornare i vostri jeans come nuovi se non si agisce tempestivamente e nella maniera corretta.

Ricorrere a un prodotto come Il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici in questi casi vi dà la certezza di trattare la macchia con lo smacchiatore giusto. La sua formula è a base di tensioattivi ed è in grado di rimuovere le macchie senza intaccare il tessuto e i colori dell’indumento da trattare. Studiato appositamente per eliminare le tracce di erba, fango e terra, ma anche macchie di sporco stradale e di sabbia, è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un prodotto mirato ed efficace.

È molto semplice da usare: versate sulla macchia dei vostri jeans una quantità tale di prodotto da riuscire a inumidire l’area da trattare e lasciate agire Il Dissolvi Macchie per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, non dovrete far altro che utilizzare un panno asciutto pulito per tamponare la zona macchiata e procedere al lavaggio dei jeans come di consueto.

2. Smacchiate prima del lavaggio

Uno degli errori più comuni è quello di infilare subito in lavatrice la giacca di jeans o i pantaloni in denim non appena ci si rende conto che si sono macchiati. Sbagliato! In questo modo la macchia di erba si fissa nel tessuto e diventa molto difficile (se non impossibile) poterla rimuovere correttamente in un secondo momento.

La regola da seguire quando si deve smacchiare un capo è una sola: trattate la macchia subito, o comunque il prima possibile, per poterla eliminare facilmente ed efficacemente.

3. Provate i rimedi della nonna

In caso di emergenza, i consigli di nonne e mamme sono sempre i più preziosi. Eccone alcuni:

  • mai usare l’acqua calda quando si ha a che fare con una macchia ostinata: utilizzate sempre l’acqua fredda per evitare che le tracce di erba si fissino all’interno del tessuto in denim;
  • acqua e aceto bianco possono fare miracoli: quando si ha a che fare con un tessuto come quello dei jeans, particolarmente resistente, si può provare a tamponare la macchia, precedentemente bagnata con acqua fredda, con un panno imbevuto con dell’aceto per provare a rimuoverla;
  • in casi estremi, l’alcool può essere una soluzione: seguite lo stesso procedimento indicato sopra, ma in questo caso imbevete il panno con dell’alcool, assicurandovi di non strofinarlo troppo per evitare che l’area macchia si espanda.

Condividi su: