eliminare-macchie-sangue

Come eliminare le macchie di sangue dai tessuti

7 Agosto 2020

Sia ai bambini che agli adulti può bastare un’innocua ferita o una piccola distrazione per macchiarsi gli abiti di sangue. Rimediare al più presto è la soluzione ideale per togliere in maniera definitiva la macchia creatasi sui vestiti, ma non sempre si ha l’opportunità o la prontezza di agire tempestivamente. Per questo motivo è importante tenere a mente alcune regole base quando si forma una macchia di sangue sui tessuti.

Leggi anche: Cosa tenere nella cassetta del pronto soccorso?

  1. Le macchie di sangue devono essere pretrattate prima del lavaggio

Non importa che si tratti di macchie recenti o già seccate, ciò che è importante ricordare è che, se un capo si macchia di sangue, è sempre bene trattarlo con un prodotto specifico o una soluzione naturale fai da te prima di lavarlo. Questo accorgimento rende possibile rimuovere gran parte dei residui formatisi sui tessuti, senza rovinare il capo o rischiare di fissare la macchia nelle fibre del materiale.

  1. Utilizzate sempre l’acqua fredda per togliere una macchia di sangue

Una delle principali regole d’oro per il trattamento delle macchie di sangue è tanto semplice quando fondamentale: non utilizzate mai l’acqua calda per rimuoverle. Elevate temperature infatti potrebbero facilitare il depositarsi del sangue all’interno delle fibre e rendere ancor più complicato rimuovere le macchie dai tessuti.

Fate scorrere solo sulla zona interessata dell’acqua fredda o passatevi sopra un cubetto di ghiaccio per eliminare facilmente i residui impregnati nelle fibre.

  1. Verificare se la macchia di sangue è secca o fresca

A seconda che la macchia sia recente oppure no, le modalità di azione per eliminare le tracce di sangue dai tessuti possono variare.

Se la macchia è fresca potete utilizzare uno smacchiatore specifico ad azione veloce come Il Dissolvi Macchie Sangue & Proteine. La sua formula è ricca di enzimi che rendono possibile la separazione delle macchie di sangue dal tessuto trattato in pochi minuti. Bisogna inumidire la zona macchiata con lo smacchiatore e, dopo un tempo di posa di 5-10 minuti, lavare il prodotto come di consueto. Se il capo macchiato non è lavabile in acqua, utilizzate un panno umido per rimuovere i residui di prodotto.

Nel caso in cui la macchia di sangue sia invece già secca è possibile applicare un prodotto in grado di agire in maniera più profonda. Il Dissolvi Macchie Ruggine & Deodorante è la scelta più indicata in questo caso, perché in grado di agire sulle macchie di sangue secco ricche di ferro oppure di ossido di ferro.

  1. Fate attenzione alla tipologia di tessuto da trattare

Le macchie di sangue che si creano su abiti, divano, lenzuola o cuscino possono richiedere una specifica attenzione a seconda del materiale che deve essere trattato. Oltre ai tessuti non adatti per l’utilizzo degli smacchiatori Dr. Beckmann, quali cuoio, tappeti e cachemire, è bene in generale non correre il rischio di rovinare i tessuti delicati: rimuovere le macchie di sangue dalla lana, dalla seta o dal lino potrebbe essere complesso, oltre che dannoso.

Leggi anche: Lavare le lenzuola: tutto ciò che c’è da sapere!

In alcuni casi quindi è meglio optare per delle soluzioni naturali, facili da riprodurre in casa e meno aggressive sulle fibre più delicate.

Tra le soluzioni fai da te più comuni per togliere le macchie di sangue dai tessuti vi sono:

  • acqua ossigenata o acqua gassata, che sfruttano l’azione dell’anidride carbonica;
  • acqua fredda e bicarbonato: in una bacinella con metà parte di bicarbonato e metà di acqua fredda, immergete il capo macchiato di sangue da trattare e strofinate le zone interessate prima di terminare il lavaggio in lavatrice;
  • acqua fredda e sale: creando una “pasta” con questi due ingredienti, è possibile eliminare le incrostazioni di sangue in maniera gentile;
  • dentifricio bianco: particolarmente indicato sia per le macchie secche che per togliere le macchie di sangue dal materasso, il dentifricio può essere lasciato a seccare sul tessuto prima di essere risciacquato con acqua fredda. Nota importante: il dentifricio deve essere totalmente bianco e privo di coloranti o gel per evitare che la macchia venga peggiorata con altri componenti.

Condividi su: