macchie di smalto sui vestiti

Come eliminare le macchie di smalto per unghie dai tessuti?

9 Marzo 2023

Durante la manicure basta una minuscola disattenzione per combinare un disastro. La boccetta può sfuggirvi di mano o una piccola goccia di smalto potrebbe cadere sui vostri vestiti. Che fare in questi casi?

Il primo pensiero potrebbe essere quello di recarvi in tintoria per lasciare ad altri l’onere di correre ai ripari, ma esistono rimedi efficaci che vi permetteranno di cavarvela da soli.

Ecco come eliminare lo smalto dai tessuti in modo facile e sicuro!

Leggi anche: Le testimonianze dei consumatori: «La macchia di smalto è andata subito via»

Come eliminare lo smalto dai tessuti con Dr. Beckmann

Per togliere lo smalto dai vestiti senza acetone, alcol o altri prodotti potenzialmente aggressivi, potete utilizzare dei prodotti specifici, per esempio immergendo il tessuto macchiato in acqua tiepida per almeno 30 minuti, trattando la zona con un po’ di detersivo e lasciandolo agire per qualche minuto.

L’utilizzo di acqua calda è molto utile per eliminare lo smalto dai tessuti, poiché ne facilita lo scioglimento. Strofinate la macchia per ridurla il più possibile, infine completate il lavaggio in lavatrice o a mano.

Un’ottima alternativa è utilizzare uno smacchiatore specifico, come il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage di Dr. Beckmann, pensato per agire contro le macchie più difficili, come:

  • Smalto
  • Colla
  • Colori
  • Pittura acrilica, coprente e per pareti
  • Vernici per legno o per finestre
  • Scolorina coprente
  • Inchiostro per stampante e per timbri
  • Gomma da masticare

Grazie ai solventi di cui è composto, il Dissolvi Macchie agisce con efficacia su diversi tipi di stoffa (eccetto tappeti, viscosa, acetato e cuoio), e rappresenta un’ottima soluzione anche per togliere lo smalto dai tessuti sintetici.

Coprite la macchia con un po’ di prodotto, avendo cura di appoggiare la stoffa su un supporto comodo e pulito, come un panno o un asciugamano. Lasciate agire per qualche minuto, fino a quando la macchia non inizia a dissolversi. Potete poi tamponare e lavare a mano o in lavatrice.

Per i tessuti non lavabili è sufficiente pretrattare la macchia come riportato sopra e tamponarla con un panno umido.

Qualche rimedio “fai da te” per pretrattare e pulire lo smalto fresco

Lo smalto fresco è più semplice da pulire rispetto allo smalto secco, per questo è fondamentale agire tempestivamente sulla macchia, leggendo con attenzione le etichette del capo per evitare di rovinare i tessuti più delicati, come seta e acetati. Questi ultimi potrebbero rispondere negativamente ai trattamenti, motivo per cui è più saggio portarli in tintoria.

In presenza di capi normali vi consigliamo di pretrattare la zona macchiata, strofinandoci sopra un cubetto di ghiaccio e tamponando per asciugare il prodotto in eccesso con della carta assorbente. Alcuni utilizzano la schiuma da barba, del lievito o dell’ammoniaca per facilitare l’eliminazione dello sporco durante il normale ciclo in lavatrice, ma questi metodi sono più efficaci sui tessuti bianchi o chiari, mentre non sono indicati per togliere lo smalto dai vestiti neri o colorati, che potrebbero perdere colore.

Anche l’acetone è un ottimo alleato per eliminare lo smalto dai tessuti, a patto che non venga utilizzato sui delicati. Pretrattate la macchia con qualche goccia in modo che cominci a sciogliersi, aggiungendo un po’ d’alcool in caso di macchie ostinate. In seguito potete continuare la pulizia strofinando la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, per poi sciacquarla sotto l’acqua, un metodo utile anche se volete togliere lo smalto semipermanente dai tessuti o quello in gel.

Potete seguire le stesse indicazioni anche se volete capire come togliere lo smalto dalle lenzuola.

Togliere lo smalto secco dai tessuti: un’impresa impossibile?

Rimuovere lo smalto secco dai tessuti può essere un’impresa più complessa rispetto allo smalto fresco, ma non è impossibile!

Quando non vi accorgete di esservi macchiati o non potete agire nell’immediato, potete grattare la macchia eliminando il prodotto in eccesso.

Per togliere lo smalto dai vestiti bianchi o molto chiari potete strofinare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata, oppure – per togliere lo smalto dai tessuti colorati – potete mettere il capo in una bacinella di acqua tiepida per circa 10 minuti, per poi applicare uno smacchiatore e completare la pulizia in lavatrice.

Condividi su: