macchie di vino rosso

Come eliminare macchie di vino rosso su tovaglie e capi bianchi

9 Gennaio 2023

Le feste, purtroppo o per fortuna, sono finite e tutto è tornato alla normalità, o quasi. I festeggiamenti, si sa, lasciano sempre il segno se non altro sui capi bianchi. Come faranno la vostra più cara tovaglia o la vostra camicia preferita a tornare pulite dopo che del vino rosso vi è accidentalmente caduto sopra in un momento di euforia tra una tombolata e una fetta di panettone?

Niente paura: il rimedio c’è! È vero che le macchie di vino rosso sono le più ostinate da mandare via, ma con qualche piccolo accorgimento e i prodotti giusti, tovaglie, camicie o vestiti che siano, torneranno presto ad essere perfetti e pronti per altre occasioni. Ecco come ogni traccia di vino rosso scomparirà senza che rimanga alcun alone o altri segni spiacevoli.

Come smacchiare una tovaglia bianca o colorata?

La prima cosa da sapere è che quanto più specifica o complicata è una macchia, tanto più deve esserlo il prodotto che si andrà ad utilizzare. Quelle del vino rosso sono tra le più difficili da rimuovere, perché tendono a penetrare nel tessuto lasciando spesso fastidiosi aloni anche dopo il lavaggio. Per far sì che questo non accada, serve perciò un prodotto che abbia una formulazione su misura, come il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande, perfetto nel caso della tovaglia.

La sua azione delicata lo rende indicato su tessuti lavabili o non lavabili, ma non è adatto ad alcuni tipi di tessuti come cuoio, lana, seta, tappeti e viscosa, su cui invece è meglio usare altri tipi di prodotto.

In generale, prima di utilizzare il prodotto, è consigliabile conoscere alcuni accorgimenti, come leggere l’etichetta di lavaggio del tessuto e testare la solidità del colore in un punto non in vista della tovaglia, per assicurarsi che non venga via.

Una volta esservi accertati di poter procedere, per far tornare come nuova la tovaglia macchiata di vino rosso vi basteranno 3 semplici mosse:

  1. inumidire la macchia con l’acqua prima di coprirla bene con la polvere e inumidirla nuovamente;
  2. attendere circa 60 minuti;
  3. rimuovere il prodotto e procedere con il lavaggio.

Come smacchiare un capo bianco più delicato?

Se invece ad essersi macchiato di vino rosso è il vostro vestito bianco preferito, magari in seta o in un tessuto più delicato, la miglior soluzione è procedere con un vero esperto delle macchie più ostinate, come il Sapone Smacchiatore Dr. Beckmann.

Anche in questo caso, la procedura è semplice e basterà bagnare accuratamente il Sapone Smacchiatore con acqua e strofinare la macchia. Poi sarà sufficiente far agire il prodotto per qualche minuto, risciacquare e lasciar asciugare.

Grazie alla sua formula contenente aloe, il Sapone Smacchiatore è in grado di essere tanto delicato quanto efficace. Per avere un risultato perfetto potete infatti ripetere la procedura e lasciarlo agire più a lungo.

Siete pronti? Non vi resta che far tornare alla normalità anche la vostra tovaglia e i vostri capi bianchi!

Leggi anche: Macchie di trucco sui vestiti: come toglierle

Condividi su: