trapunta come lavarla

Come lavare la trapunta in lavatrice

18 Ottobre 2022

La mezza stagione si caratterizza per le temperature altalenanti: a giornate fredde e piovose se ne intervallano altre più calde e soleggiate. La prima regola, quindi, sia in autunno che in inverno, è “vestirsi a cipolla” come si suol dire, ossia indossare diversi strati di abbigliamento al fine di potersi svestire non appena le temperature si alzano, evitando così malanni di stagione.

Un’altra regola, non scritta, è individuare il copriletto giusto sulla base della propria percezione della temperatura. Per i più freddolosi, il passaggio dal lenzuolo leggero estivo al piumone pesante può essere immediato fin dai primi giorni di ottobre, ma la soluzione ideale è senza dubbio quella di procedere per step. La trapunta è il compromesso perfetto per mantenere la corretta temperatura durante la notte sotto le coperte.

Leggi anche: Lavare il piumone in lavatrice

Se siete quindi ancora restii a estrarre il piumone invernale, è tempo di lavare la trapunta. Ecco come farlo!

Cosa fare prima di procedere al lavaggio della trapunta

Ci sono due aspetti principali da tenere in considerazione per sapere se potete procedere a effettuare il lavaggio della trapunta in lavatrice:

  • Controllare l’etichetta: le indicazioni del produttore indicano che è possibile lavare il prodotto in lavatrice? Verificate che la vostra trapunta abbia il simbolo della vaschetta corretto. Se il simbolo è barrato con una X (lavaggio a secco) o vi è disegnata sopra una mano senza numeri (lavaggio a mano), non potete procedere autonomamente.
  • Constatare il carico massimo del cestello della lavatrice: in linea generale, tenete conto che bisogna possedere una lavatrice che supporti dai 10 kg di carico per una trapunta di un letto a una piazza fino ai 20 kg per una da letto matrimoniale.

Consigli per il lavare la trapunta in lavatrice

come lavare la trapunta in lavatrice

  1. Per evitare che le piume si rovinino, il lavaggio in lavatrice della trapunta non deve essere aggressivo. Un ciclo delicato o “a mano” quindi è sicuramente il più indicato; in linea generale non superate i 30-40° C.
  2. Impostate la centrifuga, preferibilmente a massimo 900 giri: vi garantirà di eliminare l’acqua in eccesso ed eviterà che al termine del ciclo di lavaggio la trapunta risulti troppo bagnata.
  3. Per quanto riguarda i detergenti, si consiglia di optare per una piccola quantità di detersivo e specificatamente per capi delicati. Candeggina e ammorbidente invece sono altamente controindicati,
  4. Consiglio bonus: se avete una pallina da tennis (pulita) in casa, inseritela nel cestello durante il lavaggio: l’imbottitura rimarrà così distribuita in maniera omogenea nella trapunta.

È possibile smacchiare la trapunta?

Se avete macchiato la vostra trapunta, potete ricorrere al Sapone Smacchiatore Dr. Beckmann per eliminare le tracce di sporco. Testate prima di tutto il prodotto su un’area nascosta della trapunta e, se il sapone smacchiatore ha agito in maniera efficace sul tessuto, procedete ad applicarlo sull’intera macchia inumidita, fate agire alcuni minuti e poi risciacquate la zona trattata o procedete al lavaggio dell’intera trapunta come di consueto.

Come asciugare correttamente la trapunta

Per ottenere un’asciugatura perfetta, stendete la trapunta in orizzontale sullo stendipanni. Se il meteo lo consente, il luogo ideale in cui posizionare lo stendibiancheria è all’aria aperta, ma non alla luce diretta del sole.

Un’altra opzione è in asciugatrice: scegliete un ciclo delicato oppure uno specifico per capi con imbottitura e ricordate sempre di inserire la trapunta da sola, senza altri capi.
Consiglio bonus: utilizzare la Sfera per Asciugatrice Dr. Beckmann per rendere non solo l’asciugatura più rapida, ma anche la trapunta più morbida e soffice.

Come lavare il copritrapunta?

Il copritrapunta deve essere lavato con maggiore frequenza rispetto alla trapunta, in quanto entra maggiormente a contatto con l’esterno. Per prima cosa sfilate la trapunta e poi sbattete il copritrapunta fino a quando polvere e peli non sembrano essere stati rimossi.

Controllate a questo punto l’etichetta del vostro copritrapunta: potete lavarlo in lavatrice? Se sì, quali indicazioni suggerisce il produttore? Seguite quindi le informazioni fornite sull’etichetta, ricordandovi sempre che, soprattutto se il copritrapunta presenta molte fantasie colorate, è bene procedere a un lavaggio a basse temperature.

Condividi su: