scarpe da ginnastica casa lavare

Come lavare le ciabatte e le pantofole in lavatrice?

8 Ottobre 2021

Le scarpe sono uno degli accessori che richiedono maggiore cura in fase di lavaggio. Il materiale con cui sono prodotte infatti potrebbe danneggiarsi o deformarsi se non venisse scelto il corretto ciclo di lavaggio. Allo stesso modo, anche sulla base della tipologia di sporco e di macchie che si creano e del cattivo odore accumulato a causa di sudore e agenti esterni, le calzature richiedono una particolare attenzione quando vengono lavate.

Scarpe da ginnastica: come lavarle al meglio

Per esempio, lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice è possibile, ma sono necessari alcuni accorgimenti:

  • Verificate che l’etichetta interna delle vostre sneakers indichi l’effettiva possibilità di effettuare un lavaggio in lavatrice;
  • Inserite le scarpe da ginnastica in un sacchetto da biancheria e impostate il ciclo per delicati, a una temperatura di 30° C oppure il ciclo Sport per ottenere un risultato ottimale;
  • Dopo il lavaggio, procedete con un’asciugatura all’aria aperta;
  • Preoccupatevi di igienizzare la lavatrice con il Pulitore Lavatrice Igienizzante per rimuovere qualsiasi residuo di sporco ed evitare l’accumularsi di cattivi odori all’interno dell’elettrodomestico.

Pantofole e ciabatte: consigli per pulirle in lavatrice

Qualora aveste la necessità di lavare delle pantofole e delle ciabatte che utilizzate principalmente in casa o al chiuso, la procedura di lavaggio potrebbe richiede diverse modalità.

Le pantofole solitamente vengono indossate nell’ambiente domestico e, seppure non vengano a contatto con agenti esterni ed elevata sporcizia, possono facilmente diventare maleodoranti o presentare delle macchie in superficie.

Come eliminare le macchie da pantofole e ciabatte da casa

La gamma di smacchiatori Dr. Beckmann nasce con lo scopo di far fronte a diverse tipologie di macchie: Il Dissolvi Macchie Unto & Salse per qualsiasi macchia di olio alimentare e grasso, Il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande per le più ostinate macchie di caffè, frutta e pappe per neonati, Il Dissolvi Macchie Natura & Cosmetici per rimuovere quelle dovute a make-up e creme, solo per citarne alcuni.

Ogni prodotto è studiato appositamente per agire su specifiche molecole e va ad intercettare la macchia all’origine per isolarla ed eliminarla. Inumidire la macchia con lo smacchiatore e lasciare agire il prodotto seguendo i tempi indicati sulla confezione, permette infatti di rimuovere le tracce di sporco, prodotti e alimenti dalle vostre ciabatte da casa.

Oltre ai Dissolvi Macchie Dr. Beckmann, potete ricorrere allo Smacchiatore Pre-trattante, una soluzione rapida ed efficace anche sui tessuti delicati, che va ad agire con la sua formula concentrata di sapone naturale sulle fibre da trattare.

Rimuovere il cattivo odore dalle pantofole

Quando invece è il cattivo odore il nemico numero delle vostre pantofole, è importante agire con un prodotto che è in grado non solo di donare un profumo di fresco e pulito alle vostre calzature, ma anche prevenire la formazione dei più ostinati cattivi odori. Il Rimuovi Odori, dermatologicamente testato e a base di molecole anti-complex si occupa proprio di questo: eliminare l’odore di nicotina, muffa e sudore per rendere ciabatte e pantofole nuovamente profumate.

Condividi su: