macchie di grasso sui vestiti

Come si eliminano le macchie di grasso dagli indumenti?

18 Luglio 2023

Tra la cucina e i lavoretti domestici sono molte le occasioni in cui si corre il rischio di macchiarsi e di rovinare i propri capi in modo definitivo. Le macchie di grasso sui tessuti, per esempio, sono particolarmente ostiche e richiedono trattamenti particolari per evitare aloni permanenti. I rimedi però esistono e sono fortunatamente alla portata di tutti: basta sfoderare lo smacchiatore giusto per eliminare le macchie di grasso dai vestiti, sia esso alimentare o industriale!

Leggi anche: Olio sui vestiti? Ecco come rimuovere le macchie di olio

Come togliere le macchie di grasso sui vestiti

C’è un motivo per cui i meccanici indossano delle apposite tute da lavoro: basta una piccola disattenzione durante la riparazione di auto e biciclette, per macchiare irrimediabilmente i vestiti. Se anche a voi è capitato di impazzire nel cercare di togliere macchie di grasso nero o benzina da pantaloni, camice e magliette, questa guida fa al caso vostro!

Come prima cosa non fatevi prendere dal panico: è vero che questi aloni sono piuttosto complessi da eliminare e – se trattati con poca attenzione – potrebbero fissarsi e non volersene più andare, ma ciò non significa che non ci sia un rimedio.

La mossa migliore da compiere è evitare assolutamente di mettere a lavare i vostri vestiti prima di averli smacchiati. In caso contrario le fibre potrebbero assorbire in modo definitivo lo sporco.

In queste situazioni può correre in vostro aiuto il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli di Dr. Beckmann, progettato per agire contro macchie di:

  • Olio industriale
  • Grasso e lubrificante
  • Olio di grafite
  • Benzina, diesel, gasolio
  • Toner per stampante
  • Resina
  • Carbone
  • Colori a olio
  • Nerofumo
  • Vernice per scarpe
  • Catrame
  • Cera

Versatile e facile da usare, questo smacchiatore è l’ideale sia per trattare capi lavabili che capi non lavabili, ma non è adatto su tessuti particolarmente delicati oppure su tappeti e prodotti in cuoio.

Dopo aver testato un po’ di prodotto su un angolo di stoffa non visibile e aver appurato che le fibre non si siano rovinate, potete procedere inumidendo la macchia con un po’ di prodotto. La sua formula con solventi e tensioattivi agirà direttamente sullo sporco, sciogliendolo.

Attendete dunque un po’ di tempo, fino a che non notate che la macchia si sta attenuando. A quel punto tamponate il tutto con un panno asciutto e lavate il capo a mano o in lavatrice. Per i tessuti non lavabili è sufficiente evitare quest’ultimo passaggio.

Vi siete macchiati con la cera delle candele? Il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli può aiutarvi anche in questo, ma è importante evitare i rimedi casalinghi che prevedono l’utilizzo del ferro da stiro. Contrariamente a quanto si pensa, questo passaggio potrebbe essere addirittura deleterio, fissando i pigmenti della cera nelle fibre.

Come prima cosa eliminate con un raschietto i residui di cera e cospargete la macchia con abbondante prodotto, coprendo il punto con un piattino e lasciando agire.

Macchie di olio sui vestiti: i rimedi contro salse e grassi alimentari

Da garage e officine si passa alla cucina, un luogo tutt’altro che sicuro per quanto riguarda le macchie. Gli amanti delle fritture e delle salse lo sanno: lo sporco è sempre in agguato e può mettere a repentaglio i vestiti quando meno ce lo si aspetta!

Contro gli oli alimentari la linea Dr. Beckmann ha una soluzione efficace: il Dissolvi Macchie Unto & Salse, dotato di particolari agenti rimuovi grassi e tensioattivi che agiscono sulla macchia per scioglierla prima che si fissi sulle fibre.

Il suo utilizzo è semplice e immediato, rispettoso sia dei tessuti lavabili che non lavabili (fatta eccezione per cuoio, tappeti e superfici delicate).

Per rilasciarne tutto il potere smacchiante e capire come togliere le macchie di olio su capi colorati e bianchi è sufficiente:

  1. Versare un po’ di prodotto sulla macchia
  2. Lasciare agire per una decina di minuti
  3. Lavare in lavatrice o a mano
  4. Per i tessuti non lavabili il passaggio 3 va evitato. Al posto del lavaggio classico è possibile invece tamponare la zona coperta di prodotto con un panno inumidito.

Seguendo questi consigli è possibile eliminare una grande varietà di macchie, come:

  • Salse unte e grasse
  • Salse aromatizzate
  • Sugo di pomodoro
  • Burro e margarina
  • Spezie
  • Creme dolci
  • Oli e grassi vegetali

Il Dissolvi Macchie Unto & Salse è un’ottima soluzione anche se vuoi capire come togliere le macchie di olio vecchie e secche dai vestiti, i cui aloni spesso sono particolarmente difficili da eliminare.

Avete tentato di pulire le macchie di salsa di pomodoro da un capo colorato o bianco, ma senza risultato? Provate a esporre il tessuto al sole: a contatto con i raggi UV il beta-carotene contenuto nel pomodoro svanirà in modo autonomo!

Condividi su: