olio macchie vestiti

Olio sui vestiti? Ecco come rimuovere le macchie di olio

21 Aprile 2023

Olio: un ingrediente apprezzato dagli estimatori della buona tavola e delle ricette mediterranee, ma temutissimo da chi si deve occupare del bucato. Basta qualche piccola goccia per rovinare abiti, tovaglie o altri tessuti, soprattutto se la macchia non viene trattata in tempo o con il prodotto giusto.

I rimedi casalinghi sono molti, tra flaconcini di borotalco e miscele miracolose, ma per eliminare le macchie di olio su vestiti e stoffe è meglio andare sul sicuro con degli appositi smacchiatori, sia in caso di prodotti alimentari che di oli e lubrificanti industriali. L’egemonia di macchie e aloni di unto è giunta finalmente al termine!

Come eliminare le macchie d’olio sui vestiti

Le macchie di unto non sono tutte uguali. Ci sono quelle di olio alimentare – d’oliva, di semi o di cocco – causate da un attimo di disattenzione in cucina o durante pranzi e cene gustosi. Ci sono poi quelle causate da oli lubrificanti e grasso di motore, che possono sporcare vestiti e tessuti durante un controllo casalingo all’auto o toccando inavvertitamente la catena della bicicletta. Entrambi i casi richiedono misure efficaci, che però variano proprio a seconda delle circostanze.

In caso di oli alimentari il vostro migliore alleato è il Dissolvi Macchie Unto & Salse di Dr. Beckmann, lo smacchiatore definitivo contro macchie di unto, salse e condimenti. Il suo super-potere risiede nella particolare formula con cui è stato realizzato, composta da tensioattivi capaci di agire direttamente sulla macchia, inumidendola e staccandola dalle fibre, senza rovinarle. Adatto sia a tessuti lavabili che a quelli non lavabili, questo prodotto è comodo e facilissimo da usare.

  1. Inumidite la macchia con un po’ di smacchiatore, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
  2. Lasciate agire sullo sporco per circa 5-10 minuti.
  3. Lavate a mano o in lavatrice, selezionando il programma adatto al tipo di tessuto.
  4. In caso di tessuti non lavabili in acqua, utilizzate il prodotto sulla macchia, lasciate agire per 5-10 minuti e tamponate poi la zona con un panno umido, per eliminare il prodotto in eccesso.
  5. In caso di aloni ostinati si consiglia di ripetere l’operazione, seguendo lo stesso processo indicato nei punti precedenti.

Se vi trovate a dover togliere le macchie di olio vecchie sui vestiti o macchie di olio asciutto dalle scarpe, potete trattare la zona con dell’alcol etilico a 90°, lasciando agire il prodotto per circa 10 minuti. Immergete il capo in una bacinella di acqua calda e sapone per una mezz’ora, per poi strofinare.

Olio di motore: come togliere le macchie da vestiti e altri tessuti

Quando a macchiare vestiti e altri tessuti è l’olio di motore o un prodotto industriale a base grassa, esiste un altro prodotto altrettanto efficace, mirato contro questo tipo di sporco: il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli di Dr. Beckmann.

Questo smacchiatore è caratterizzato da solventi e tensioattivi che sciolgono le macchie, rendendole più facili da rimuovere, senza però mettere a repentaglio i tessuti e le superfici sui quali viene utilizzato. Per questo motivo è molto utile non solo per eliminare le macchie di olio sui vestiti, ma anche per agire su tessuti più complessi da lavare, per esempio per togliere le macchie di olio sul sedile dell’auto.

Si consiglia però di evitarlo su tappeti e cuoio, che potrebbero risentire negativamente dell’azione di questo prodotto.

Il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Olio agisce efficacemente contro:

  • Olio e lubrificante
  • Resina
  • Benzina, diesel e gasolio
  • Olio per bicicletta
  • Olio per macchine e olio motore
  • Olio di grafite
  • Toner per stampante
  • Cera
  • Vernice per scarpe
  • Carbone
  • Catrame
  • Colori a olio
  • Nerofumo

Per togliere le macchie di olio motore sui vestiti è sufficiente versare un po’ di prodotto direttamente sulla macchia, avendo cura di inumidirla bene. Lasciate agire fino a che non notate che la macchia inizia a sciogliersi. Tamponate poi con un panno asciutto e lavate a mano o in lavatrice (tranne nel caso di tessuti non lavabili), scegliendo il programma più adatto alle necessità e alle caratteristiche del capo.

Olio sulle scarpe? Ecco un rimedio per salvarle!

Che si tratti di olio alimentare o di olio industriale, può capitare a chiunque di trovarsene almeno una goccia sulle scarpe. Se avete paura che questo vi costringa a buttarle via, non temete: i due smacchiatori Dissolvi Macchie di Dr. Beckmann possono agire anche in questo caso, a patto di essere poi in grado di lavare adeguatamente le scarpe in lavatrice, per non rovinarle.

Per eliminare le macchie di olio seguite le istruzioni relative a Dissolvi Macchie Unto & Salse o Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli illustrate nei precedenti paragrafi. Una volta applicato il prodotto e lasciato agire, potete procedere con il lavaggio in lavatrice, assicurandovi però che il tipo di scarpa e il tessuto di cui è fatto lo consenta.

  1. Rimuovete tutte le parti mobili, come lacci e solette interne, per evitare che si rovinino o che creino problemi al cestello della lavatrice.
  2. Riponete le calzature all’interno di un sacchetto per intimo o per tessuti delicati.
  3. Procedete con un programma delicato, a 30°, possibilmente senza centrifuga. Se proprio volete impostarne una delicata, per eliminare l’acqua in eccesso, scegliete quella che prevede un minor numero di cicli possibile.
  4. Una volta concluso il lavaggio, ricordate di igienizzare la lavatrice con prodotti appositi, come il Pulitore Lavatrice Igienizzante di Dr. Beckmann.

Per agire sulle scarpe che invece non possono essere lavate in lavatrice – per esempio per togliere le macchie di olio su scarpe scamosciate – potete agire come per gli altri tessuti non lavabili, utilizzando un po’ di smacchiatore sul tessuto, lasciando agire e tamponando poi con un panno asciutto.

Condividi su: