macchie di olio sui vestiti

Come togliere le macchie di olio dai tessuti

21 Gennaio 2022

È capitato a chiunque almeno una volta nella vita di macchiarsi la camicia di olio nel corso di una cena oppure di riparare la bicicletta e ritrovarsi i pantaloni sporchi di olio della catena.

Che cosa fare in questi casi? A seconda che i vostri indumenti presentino macchie di grasso e olio alimentare oppure di oli industriali, si possono adoperare soluzioni diverse.

Come ben sapete, le macchie di grasso, infatti, possono essere di diversi tipi. Di conseguenza è fondamentale agire in maniera mirata per poter ottenere una smacchiatura efficace con un solo trattamento.

Esistono due prodotti della gamma Dr. Beckmann utili per smacchiare l’olio su tessuti lavabili e non lavabili. Entrambi hanno una formula con specifici agenti rimuovi grasso in grado di sciogliere e di rimuovere le macchie di olio facilmente. Il segreto sta tutto nella loro combinazione di tensioattivi e solventi, che riescono ad agire sui residui di prodotto presenti sul capo e di staccarli dal tessuto.

Ma la domanda fondamentale è: quale bisogna scegliere? Dipende appunto dalla tipologia di macchia.

Leggi anche: Come togliere le macchie di olio dai tessuti colorati

Macchie di olio alimentare

 

Dr. Beckmann Il Dissolvi Macchie Unto & Salse

Che si tratti di olio extra-vergine di oliva, di olio di lino, di semi oppure di cocco, poco importa. In questi casi ciò che serve è Il Dissolvi Macchie Unto & Salse. Efficace anche su macchie di salse e condimenti, permette di rimuovere le macchie semplicemente inumidendole con il prodotto e attendendo circa 5-10 minuti affinché agisca, prima di lavare l’indumento macchiato come di consueto. Se il tessuto non è lavabile in acqua, nessun problema: dopo aver lasciato agire Il Dissolvi macchie per il tempo indicato, usate un panno umido per tamponare la zona trattata.

Leggi anche: Macchie di olio e di salsa: come eliminarle da tovaglie e vestiti

Macchie di olio industriale

Dr. Beckmann Il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli

Per olio industriale, si intendono oli come quello per le macchine, ad esempio del motore, lubrificanti, oli per la bicicletta e simili. Con queste tipologie di grasso è meno comune avere a che fare, per questo molto spesso non si sa quale sia la soluzione più utile per rimuoverle in maniera accurata.

Il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli nasce proprio per questo scopo, ossia per far fronte a qualsiasi macchia di grasso e olio industriale che può impiastricciare capi d’abbigliamento e indumenti da lavoro.

In questo caso le modalità di utilizzo sono differenti:

  • Inumidite la zona macchiata da trattare con Il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli;
  • Attendete fino a quando la macchia risulta dissolta o facilmente rimovibile;
  • Utilizzate un panno asciutto per asciugare il tessuto;
  • Se il capo è lavabile in acqua, effettuate un lavaggio come di consueto.

Condividi su: