cera sui tessuti

Come togliere dai vestiti la resina e la cera

27 Ottobre 2023

Chi si occupa spesso del bucato lo sa: di macchie ne esistono tante, alcune facili da eliminare con un singolo lavaggio, altre più testarde e resistenti. Tra queste ultime, resina e cera possono mettere in difficoltà anche la persona più esperta e il detersivo più efficace, a causa della loro particolare composizione. I rimedi fai da te possono aiutare, ma potrebbero mettere a repentaglio la salute dei vostri capi o rivelarsi poco efficaci.

Con uno smacchiatore mirato, però, le macchie di cera e di resina sui tessuti non saranno un problema. Ecco cosa fare!

Leggi anche: Olio sui vestiti? Ecco come rimuovere le macchie di olio

Resina e cera, una minaccia per i vestiti!

Il fascino dell’autunno risiede proprio nella versatilità di questa stagione: durante le giornate serene il clima è ancora abbastanza clemente da godersi l’attività all’aria aperta in un parco o in un bosco, mentre nei giorni uggiosi vi potete rifugiare in casa con una coperta o una tisana calda, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva con qualche candela decorativa.

È sufficiente tuttavia sostare sotto un pino per un pic nic o urtare inavvertitamente un cero per trasformare un istante di serenità in un dramma per vestiti e tessuti!

La complessità delle macchie causate da queste sostanze dipende dalla loro particolare composizione chimica. La resina degli alberi contiene in gran parte acqua, zuccheri e ormoni ed è insolubile in acqua. Per questo motivo – oltre che per la sua consistenza appiccicosa – è molto difficile da eliminare dai tessuti.

Anche la cera (che sia d’api, vegetale o derivante da paraffina) può dare del filo da torcere ai detersivi migliori, a causa di una composizione prevalentemente lipidica.

Rappresenta un rischio per i tessuti (in particolar modo quelli bianchi) soprattutto la cera delle candele colorate, poiché causa aloni molto ostinati.

I rimedi fai da te sono moltissimi: c’è chi consiglia un pretrattamento con il ghiaccio o con l’acquaragia per togliere le macchie di resina dai vestiti, mentre per eliminare le macchie di cera su tovaglia e capi spesso si indica l’uso del ferro da stiro come possibile soluzione.

Questi rimedi rischiano però di rovinare il tessuto. Il ferro da stiro, per esempio, potrebbe fissare definitivamente il colore della cera sciolta.

Per questo motivo è importante poter contare su uno smacchiatore adatto a eliminare efficacemente entrambe le sostanze: il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli di Dr. Beckmann!

Una soluzione unica contro la resina e le macchie di cera sui tessuti

Se dopo una cena a lume di candela avete notato delle macchie di cera sui vestiti, o se dopo una passeggiata in mezzo alla natura dovete affrettarvi a togliere la resina dai tessuti, esiste il prodotto che fa per voi, tanto efficace quanto delicato sulle fibre.

Il Dissolvi Macchie Lubrificanti & Oli di Dr. Beckmann rappresenta una soluzione eccellente per eliminare cera e macchie di resina dai tessuti, poiché grazie alla combinazione di solventi e tensioattivi è in grado di agire contro sostanze caratterizzate da composizioni chimiche diverse, come:

  • Resina
  • Cera
  • Oli, grassi e lubrificanti meccanici/industriali
  • Carburante e combustibile per il riscaldamento
  • Nerofumo
  • Pasta
  • Carbone
  • Catrame
  • Vernice per scarpe
  • Cenere
  • Nero per stampante
  • Olio di grafite
  • Colori a olio freschi

Fatta eccezione per cuoio e tappeti, potete utilizzare il prodotto sulla gran parte dei tessuti lavabili e non lavabili in acqua, per rimuovere la resina dai vestiti ed eliminare le macchie di cera sul cotone e altri materiali.

Per farlo in modo efficace e senza rischi, è importante effettuare il trattamento il prima possibile, procedendo con il lavaggio solo dopo aver utilizzato lo smacchiatore. In questo modo potrete evitare che gli aloni si fissino definitivamente.

Per procedere con il trattamento, assicuratevi di avere a disposizione un supporto stabile e seguite poi i seguenti passaggi:

  1. Versate un po’ di prodotto sulla macchia, facendo in modo che il tessuto si imbeva bene. Se necessario coprite il tutto con un piatto, per evitare che la zona si asciughi.
  2. Lasciate agire fino a che la macchia non risulta facilmente rimovibile, oppure quando non è svanita.
  3. Tamponate il prodotto con un panno asciutto.
  4. Procedete con un normale lavaggio a mano o in lavatrice per eliminare la cera dai tessuti e la resina (evitare nel caso di tessuti non lavabili). Per i cicli ecologici o a basse temperature, potete usare il detersivo in fogli idrosolubili MAGIC LEAVES di Dr. Beckmann.

Bastano poche e semplici mosse per levare la cera dai vestiti e fare in modo che la resina non rovini definitivamente i vostri capi!

Condividi su: