anguria sui vestiti

Come togliere le macchie di anguria dai vestiti?

16 Luglio 2024

Alcuni la chiamano anguria, altri cocomero, alcuni la preferiscono senza semi, altri ancora con la buccia sottile. C’è però una caratteristica che non cambia mai: in qualunque luogo o contesto, questo delizioso frutto estivo è piuttosto difficile da mangiare senza gocciolare ovunque. Il pericolo risiede proprio nei suoi pigmenti rossi, che si fissano sui capi – soprattutto quelli bianchi – e rischiano di non andarsene più, nemmeno dopo molti lavaggi.

Se siete appassionati di frutta estiva o genitori che vogliono correre ai ripari dopo le merende rinfrescanti dei loro bimbi, ecco come togliere le macchie di anguria in modo semplice ed efficace!

Leggi anche: Macchie di marmellata e di frutta: ecco come eliminarle

Macchie di frutta sui vestiti: i pericoli celati dall’anguria

L’anguria ha il primato di essere il più rinfrescante e dissetante tra i frutti, grazie alla percentuale d’acqua contenuta nella sua polpa, superiore al 90%. Con un succo tanto diluito, sembra improbabile macchiarsi, eppure basta una goccia per compromettere i vostri capi, a maggior ragione quelli bianchi.

Una soluzione consiste nel prestare particolare attenzione quando la si mangia, ma il desiderio di gustare qualcosa di buono durante i torridi pomeriggi estivi o l’entusiasmo dei bambini, che si gettano a capofitto su questo gustoso frutto, rendono vani tutti i tentativi di non sporcarsi.

Per molti frutti la capacità di lasciare aloni va attribuita ai pigmenti naturali in essi contenuti, che si aggrappano alle fibre e rendono molto difficile riportare la stoffa al proprio colore originario solo tramite un semplice lavaggio. Lo stesso discorso vale anche per l’anguria, caratterizzata da pigmenti di un rosso chiaro, innocui solo in apparenza.

Avete preso a morsi una fetta d’anguria e nel pieno dell’entusiasmo avete macchiato i pantaloni? I vostri bambini hanno terminato la merenda con più cocomero sulla maglietta che nel piatto? È il momento di correre ai ripari con il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann!

Come togliere le macchie di frutta sul cotone o altri tessuti

Il sogno di ogni amante del pulito è uno smacchiatore capace di risolvere tutte le macchie. Il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann si avvicina molto a realizzarlo, agendo con efficacia sugli aloni di:

  • Frutta, ortaggi e bacche
  • Succhi di frutta e vegetali
  • Marmellata
  • Omogeneizzati e altri alimenti per neonati
  • Tè e caffè
  • Cacao
  • Bevande gassate
  • Vino e bevande alcoliche
  • Aceto balsamico
  • Muffa e peronospora
  • Tracce di ingiallimento
  • Vomito e feci di animali

La versatilità è dunque uno dei punti di forza di questo prodotto, che sfrutta il potere della propria formula con ossigeno attivo smacchiante per far fronte alle macchie di frutta sui tessuti lavabili e anche quelli non lavabili, grazie ai suoi agenti delicati.

Macchie di anguria sui vestiti? Con i metodi giusti non sono più un problema!

Come fare quindi per eliminare le macchie di anguria da un tessuto senza lasciare brutti aloni? I passaggi necessari variano seconda del tipo di tessuto e dell’entità della macchia:

  • Per tessuti lavabili: inumidite leggermente la zona macchiata, copritela con un po’ di prodotto e bagnate nuovamente, per attivare la polvere. Lasciate agire per almeno un’ora, per poi rimuovere il tutto e lavare con il programma preferito.
    Potete utilizzare il detersivo con cui più vi trovate bene, come un prodotto tradizionale o gli innovativi foglietti idrosolubili MAGIC LEAVES, adatti anche ai lavaggi a basse temperature (min. 20°C).
  • Per tessuti non lavabili: bagnate la macchia e cospargetela con un po’ di polvere. Lasciate in posa per circa 60 minuti. Infine rimuovete la polvere e tamponate con un panno inumidito.
  • Per le macchie ostinate o grandi: in caso di aloni resistenti o di grande entità – o per togliere macchie di frutta vecchie – mettete in ammollo il capo sciogliendo l’intero contenuto della confezione in una bacinella con 7 litri d’acqua. Dopo qualche ora risciacquate il tessuto e lavate a mano o in lavatrice.

Prima di rimuovere le macchie di frutta su cotone colorato o bianco, assicuratevi di provare un po’ di prodotto su una piccola porzione di tessuto, consultando attentamente le istruzioni dello smacchiatore e le etichette di lavaggio del capo.

Condividi su: