eliminare macchie di caffè

Come togliere le macchie di caffè dai tessuti

11 Aprile 2023

“Il caffè è un piacere”, esordiva un vecchio spot pubblicitario, ma quando finisce su vestiti o tessuti si trasforma in una vera scocciatura. Non vi preoccupate: esistono diversi metodi per correre ai ripari e agire in modo risolutivo. Tra smacchiatori specifici e rimedi casalinghi, togliere le macchie di caffè dai tessuti non è mai stato così facile!

Leggi anche: Come togliere le macchie di frutta, pomodoro e caffè

Come togliere le macchie di caffè su vestiti e tessuti

Messi momentaneamente da parte rimedi della nonna e perle di saggezza popolare, per togliere le macchie di caffè dai tessuti c’è un metodo efficace che può fare la differenza: utilizzare uno smacchiatore specifico, come il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande di Dr. Beckmann.

Grazie alla sua formula con ossigeno attivo, questo prodotto agisce sui tessuti senza rovinarli, eliminando le più frequenti macchie di cibo e bevande, come:

  • Tè e caffè
  • Succhi vegetali e di frutta
  • Bevande gassate e alcoliche
  • Cacao
  • Aceto balsamico
  • Verdura, frutta e marmellata
  • Alimenti per neonati e bambini
  • Muffa e segni di ingiallimento
  • Vomito
  • Feci di animali
  • Peronospora

La sua grande versatilità rende questo smacchiatore un prodotto ideale anche per togliere le macchie di caffè sulla tovaglia, frequenti e spesso non trattate.

Per utilizzare efficacemente il Dissolvi Macchie Frutta & Bevande, inumidite la macchia con un po’ d’acqua, per poi cospargere un po’ di prodotto, fino a coprire il punto desiderato. Bagnate di nuovo e attendete circa un’ora, in modo che il prodotto agisca sullo sporco. Lavate a mano o in lavatrice seguendo le indicazioni sull’etichetta.

Per i tessuti che non possono essere lavati in acqua, dopo l’ora di attesa è sufficiente eliminare il prodotto, tamponando poi la stoffa con un panno inumidito.

Se utilizzato in piccole dosi sullo sporco particolarmente ostinato, questo smacchiatore potrebbe richiedere un procedimento differente per rimuovere le macchie di caffè. In questo caso potete sciogliere l’intero contenuto della confezione in una bacinella di acqua (circa 7 litri) e mettere in ammollo il tessuto da trattare per qualche ora, per poi risciacquare e lavare a mano o in lavatrice.

Il Dissolvi Macchie è ottimo per togliere le macchie di caffè dal cotone e da diversi altri tipi di tessuto, mentre è meno indicato su superfici particolari o delicate, come per esempio:

  • Seta
  • Lana e lana vergine
  • Viscosa
  • Tappeti
  • Cuoio

Macchie di caffè secco? Ecco la soluzione!

Basta una minuscola disattenzione durante la colazione o una rapida sosta al bar, per macchiarsi con il caffè. Il metodo migliore per eliminare la macchia è trattarla prima che si ossidi, ma non è sempre possibile agire tempestivamente. Niente paura: togliere le macchie di caffè secche è piuttosto semplice.

Il primo passo per togliere le macchie di caffè vecchie è versare un po’ d’acqua ossigenata (se per esempio dovete togliere le macchie di caffè da una maglia bianca) o di detersivo per lavatrice direttamente sulla macchia e mettere il tessuto in ammollo in una bacinella di acqua molto calda. Lasciate agire per minimo due ore, per poi rimuovere gli aloni strofinando delicatamente il tessuto per non rovinarlo.

Come agire per non rovinare i tessuti delicati

Abbiamo visto come eliminare le macchie di caffè sui vestiti e sulla gran parte dei tessuti grazie all’azione di uno smacchiatore specifico, ma come agire quando vi trovate a trattare un tessuto più delicato, come lana e seta?

Prestate attenzione al lavaggio e ai prodotti utilizzati, avendo cura di controllare l’etichetta di ogni capo.

Per eliminare le macchie di caffè sulla lana è importante non strofinare il punto interessato, per evitare di rovinare le fibre. Sciacquate la macchia con dell’acqua fredda o tamponate per eliminare il caffè in eccesso, per poi mettere il capo in ammollo in acqua calda per tutta la notte, con l’aggiunta di due tazze d’aceto. Il giorno dopo sciacquate in acqua fredda, per eliminare i residui.

Questo metodo è valido anche per eliminare le macchie di caffè dalla seta, un materiale che poco sopporta l’azione dei classici detersivi e saponi.

Anche l’acqua ossigenata può essere una vostra grande alleata per i capi non colorati. Per togliere le macchie di caffè vanno invece evitati i saponi, poiché rischiano di infeltrire la lana.

Condividi su: