gomme da masticare macchie

Come togliere le macchie di gomma da masticare?

28 Marzo 2023

Una bella giornata può prendere una piega davvero spiacevole, quando sui vestiti o altri tessuti si appiccica una gomma da masticare. Se avete tentato di tutto per rimuoverla con le mani ma non ci siete riusciti, non demordete! Esistono dei metodi alternativi e più risolutivi per togliere le macchie di gomma da masticare dai vestiti e far tornare come nuovi i vostri capi, senza mettere a repentaglio la stoffa e i colori.

Leggi anche: Eliminare la gomma da masticare: il rimedio infallibile sui vestiti!

Il potere di un buon smacchiatore per tessuti

In commercio esistono degli smacchiatori appositi, efficaci per togliere le macchie di gomma da masticare.

Uno di questi è Dissolvi Macchie Ufficio e Bricolage Dr. Beckmann. Grazie alla sua particolare formula e ai solventi di cui è composto, questo prodotto agevola il distacco della gomma dai tessuti, senza rovinarli.

Utilizzatelo in modo diverso a seconda del tipo di stoffa: sui tessuti lavabili si copre la macchia con un po’ di prodotto e si lascia agire fino a che non sembra dissolversi. La zona va poi tamponata con un panno e lavata a mano o in lavatrice. Per i capi non lavabili si procede in modo simile, concludendo poi la pulizia tamponando con un panno umido. Questo metodo specifico è particolarmente risolutivo anche per togliere l’alone della gomma da masticare.

Usate gli sbalzi di temperatura per togliere le macchie di gomma da masticare

Tra i diversi metodi impiegati per rimuovere la gomma da masticare sui vestiti, spiccano quelli che riguardano l’esposizione al freddo e al caldo.

I residui si possono facilmente eliminare posizionando il tessuto macchiato nel freezer per il tempo necessario a congelarli e renderli più facili da staccare senza bisogno di altri interventi.

In alternativa si può utilizzare un metodo completamente opposto, ossia il ferro da stiro. Posizionate un panno sulla zona macchiata o impiastricciata di gomma da masticare e passateci sopra il ferro da stiro per un paio di volte, senza azionare il vapore. In questo modo il chewing gum si staccherà dal tessuto per appiccicarsi al panno.

Questi metodi non sono utili solo per togliere la gomma da masticare dai pantaloni, dai jeans o altri capi d’abbigliamento, ma risultano efficaci anche se volete capire come togliere la gomma da masticare dal divano o dagli altri tessuti della casa.

Armatevi di spugnetta abrasiva e un po’ di pazienza

Sebbene il freddo e il calore siano metodi efficaci per togliere le macchie di gomma da masticare, non sempre c’è la possibilità di mettere un capo in freezer o di avere a portata di mano un ferro da stiro. Inoltre si tratta di trucchetti poco adatti ai tessuti non sfoderabili, per esempio se volete togliere la gomma da masticare dai sedili dell’auto.

In tutti questi casi esistono delle valide alternative. Una di queste consiste nello sfregare la zona interessata con una spugnetta abrasiva e un po’ di acqua calda, facendo attenzione a non rovinare la stoffa. Nel caso dei capi bianchi – o se dovete togliere la gomma da masticare dalle lenzuola – potete usare della candeggina, mentre un’alternativa valida per non mettere a repentaglio i colori, è bagnare i residui di gomma con qualche goccia di alcol, lasciar agire per qualche minuto e rimuovere lo sporco restante con la spugnetta.

Volete invece scoprire come togliere la gomma da masticare dai tessuti sintetici? In tal caso può venire in vostro aiuto un po’ di olio di cocco. Scaldatene un cucchiaino fino a renderlo liquido e passatelo sulla macchia. Eliminate i residui di sporco con l’aiuto della spugnetta o di un vecchio spazzolino da denti e lavate la zona con acqua calda e un po’ di detersivo per togliere tutte le tracce di olio.

Condividi su: