macchia di toner stampante su camicia

Come togliere l’inchiostro della stampante dai vestiti

7 Febbraio 2024

Un vecchio adagio dice: “chi non fa non sbaglia” e questa importante verità riguarda anche il mondo del pulito. Se siete soliti svolgere diverse attività nella vostra giornata (dallo sport alla cucina, dai lavori manuali agli interventi meccanici), allora è probabile che abbiate rischiato almeno una volta di sporcarvi i vestiti.

Nemmeno i contesti apparentemente più sicuri sfuggono a questa logica: in smartworking o in ufficio è facile sporcarsi con del caffè, con gli articoli di cancelleria o con il micidiale toner, un nemico insidioso per vestiti e tessuti di vario tipo.

Progettato per resistere al tempo e alle cancellature, basta una piccola goccia di questo inchiostro per stampanti per imprimere sulla stoffa una macchia ostinata, che nemmeno i cicli di lavaggio più approfonditi sono in grado di sconfiggere.

State cercando un modo per togliere le macchie di inchiostro da un tessuto? Allora questa semplice guida potrebbe fare al caso vostro!

Leggi anche: Macchie di inchiostro: come eliminarle dai tessuti e dai grembiuli di scuola

Macchia d’inchiostro su cotone o altri tessuti? Ecco la soluzione!

Per le tubature che perdono, ci vuole un idraulico. Per un impianto elettrico che fa le bizze, serve un elettricista. Per una prescrizione, invece, è cruciale rivolgersi al medico. In sostanza, a ogni necessità corrisponde una competenza specifica, anche per quanto riguarda il bucato. Se dunque avete bisogno di togliere una macchia di inchiostro da un capo d’abbigliamento o da un altro tessuto, non è consigliabile tentare la strada del metodo fai da te. Sebbene alcuni di essi abbiano un’effettiva validità, esiste anche un rischio concreto che possano peggiorare la situazione. La soluzione ideale è invece rivolgersi a un prodotto professionale e mirato, come il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage di Dr. Beckmann

Il suo ruolo specifico è intuibile fin dal nome: questo smacchiatore è pensato appositamente per far fronte alle piccole e grandi macchie che si possono verificare a causa di articoli per l’ufficio o per il fai da te, agendo su svariati tipi di sporco, come:

  • Macchie di pittura, vernici e colore
  • Velature per legno
  • Toner della stampante
  • Inchiostro per timbri
  • Colla (anche con solventi)
  • Smalto e smalto per unghie
  • Soluzione di gomma
  • Scolorina coprente
  • Gomma da masticare
  • Residui di colla per etichette

Se i vostri capi sono stati minacciati da macchie di toner, il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage è il prodotto più indicato per eliminarle, grazie alla sua formula composta da solventi super attivi, con i quali agisce con efficacia sia sui tessuti lavabili che sui non lavabili (da evitare però su cuoio, tessuti in viscosa o acetato e tappeti).

Tutta questa professionalità potrebbe far pensare a un utilizzo complesso e delicato, ma in realtà applicare questo smacchiatore per inchiostro è facilissimo:

  1. Leggete con attenzione le etichette di lavaggio dei vostri capi e testate un po’ di prodotto in una zona poco visibile del tessuto. In questo modo potrete stabilire se lo smacchiatore è adatto. Evitate il trattamento sulle superfici delicate.
  2. Rimuovete lo sporco in eccesso, asciugando la macchia e scrostando le tracce di colla o gomma da masticare. Prestate però attenzione a non rovinare il tessuto.
  3. Eseguite il trattamento appoggiandovi a una superficie stabile. Inumidite la macchia con un po’ di prodotto e coprite il tutto per evitare che si asciughi. Attendete un po’, fino a che la macchia non si dissolve o i residui di sporco non risultano rimovibili.
  4. In caso di macchie colorate, aggiungete un po’ di detersivo allo smacchiatore durante il trattamento.
  5. Tamponate il tutto con un panno asciutto e lavate a mano o in lavatrice, selezionando un programma adeguato al tipo di tessuto. Per i tessuti non lavabili ignorate semplicemente questo passaggio.

Il risultato sarà un tessuto pulito, fresco e privo di macchie, ma se il procedimento dovesse risultare inefficace al primo tentativo, è possibile che la macchia trattata avesse una composizione chimica impossibile da smacchiare (come nel caso delle vernici con solventi).

Macchia d’inchiostro: come toglierla con il Sapone Smacchiatore

Straordinario su moltissimi tipi di sporco, il Dissolvi Macchie Ufficio & Bricolage non è l’unico smacchiatore che può eliminare le tracce di inchiostro su capi d’abbigliamento, tessili o rivestimenti.

Il vasto catalogo di Dr. Beckmann offre anche un prodotto alternativo, in questo caso solido, facile da applicare dove richiesto grazie ai bordi angolari.

La sua formula sciogli-macchia con aloe naturale rende il Sapone Smacchiatore di Dr. Beckmann particolarmente delicato sia sui capi che sulla pelle. Per le tracce di sporco, però non c’è scampo!

Basta infatti trattare la macchia tempestivamente e prima del lavaggio (a mano o in lavatrice, per evitare che lo sporco si fissi definitivamente), per riportare i tessuti al loro stato originale, sia per quanto riguarda l’igiene che per la brillantezza dei colori.

Dopo aver testato un po’ di prodotto su un piccolo angolo non visibile del tessuto (tranne i prodotti in cuoio), e aver appurato la sicurezza del trattamento, potete seguire questi semplicissimi passaggi per smacchiare l’inchiostro:

  1. Bagnate la zona con un po’ d’acqua.
  2. Strofinate la macchia con la saponetta. Aspettate qualche minuto per fare in modo che il prodotto agisca sullo sporco.
  3. Sciacquate via bene il prodotto con dell’acqua.
  4. Ripetere il procedimento solo se la macchia fatica a sparire.

Bastano pochi gesti e pochi minuti per eliminare le macchie di inchiostro sul cotone o su altri tessuti, anche quelle più ostinate. Prima ancora di correre ai ripari, tuttavia, è altrettanto importante prevenire eventuali incidenti prestando molta attenzione quando si maneggiano toner e altri prodotti da ufficio.

Ricordate di proteggere i vostri abiti quando sostituite o maneggiare l’inchiostro della stampante, e tenete i fogli appena stampati lontani dai tessuti.

Dopo aver toccato il toner o le stampe fresche lavatevi subito le mani con il sapone ed evitate di toccarvi i vestiti. Sottoponete infine la stampante a regolari interventi di manutenzione, per scongiurare malfunzionamenti e fuoriuscite di inchiostro.

Il primo passo per proteggere i tessuti lo fate voi… al resto ci pensa Dr. Beckmann!

Condividi su: